Dal 15 dicembre al 15 gennaio i Comuni possono presentare la domanda per accedere alle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito con il decreto rilancio e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Il contributo è riconosciuto ai Comuni che, nell’arco del 2021, promuoveranno la digitalizzazione dei propri servizi attraverso l’integrazione dei sistemi locali con le piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e con l’App IO.
Fondo Innovazione
Avviso Pubblico per l’assegnazione di fondi ai Comuni italiani per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e dell’App IO.
Per assegnare le risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), promuove un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani.
Tali contributi sono intesi quale supporto a beneficio dei singoli Comuni, chiamati a espletare le attività necessarie per:
- rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
- portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA;
- rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO.
Chi può partecipare
Possono partecipare e richiedere il contributo tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n.76/2020), devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO, fatta eccezione per i Comuni che sono ricompresi in accordi Regionali con finalità analoghe a quelle individuate dall’Avviso Pubblico.
Come aderire
Se sei un Comune che presenta i requisiti di partecipazione all’Avviso Pubblico, completa la domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online. A seguire, riceverai una comunicazione circa l’ammissibilità della tua domanda.
Come ottenere il contributo
I contributi sono subordinati al raggiungimento di specifici obiettivi e calcolati in base all’assegnazione del Comune ad una fascia demografica. Se sei un Comune ammesso all’Avviso, potrai avvalerti del supporto di Partner Tecnologici Pubblici o Privati per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti (vedi in calce l’Allegato 1).
Come richiedere il contributo
Potrai richiedere i contributi in due fasi distinte, in base all’obiettivo di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti raggiunto. Al conseguimento degli obiettivi, potrai richiedere l’erogazione del contributo tramite l’apposita procedura online:
- entro il 31 marzo 2021 per l’erogazione del 20% del contributo per le attività verificate al 28 Febbraio 2021 – La relativa modulistica sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 1 febbraio 2021;
- entro il 31 gennaio 2022 per l’erogazione dell’80% del contributo per le attività verificate al 31 dicembre 2021 – La relativa modulistica sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 30 luglio 2021
Ricorda che alle richieste di erogazione del contributo seguirà una fase istruttoria (vedi in calce l’Allegato 3) che consisterà nella verifica delle attività e del raggiungimento degli obiettivi.
Come ricevere assistenza
A supporto dell’iniziativa è stato costituito un helpdesk dedicato per assistenza tecnica e amministrativa. Sin dal momento dell’adesione e per tutto il periodo di vigenza dell’Avviso Pubblico, puoi contattarci scrivendo una mail a fondomid@eng.it, alla quale riceverai risposta in tempi rapidi.
In alternativa, potrai chiamare il numero 06-87805015, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:00 (esclusi i giorni festivi) oppure prenotare un appuntamento in video tramite i canali disponibili sulla piattaforma.
Inoltre, potrai sempre consultare il Manuale Operativo disponibile sulla piattaforma online per l’adesione.
Per maggiori informazioni sulle piattaforme abilitanti, potrai invece essere indirizzato agli account territoriali di PagoPA S.p.A. per pagoPA e App IO e alle strutture competenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per SPID, che potranno affiancarti nella gestione operativa di adesione e migrazione dei servizi.
Informazioni e materiali utili
- Consulta l’Avviso Pubblico
- Accedi alla procedura online
- Consulta le Linee guida per la scadenza del 28 Febbraio 2021 per la Pubblica Amministrazione
- Consulta il Manuale operativo di SPID
- Consulta il Manuale operativo di pagoPA
- Consulta il Manuale operativo della App IO
- Consulta l’Informativa Privacy