REGIONE VENETO FSC 2014/2020. Investimento 9.i. Finanziamento a fondo perduto per l’inserimento ed il reinserimento di soggetti svantaggiati al fine di migliorare l’occupabilità e promuovere l’innovazione sociale.
SOLIDARIETÀ E INNOVAZIONE SOCIALE
SINTESI
L’iniziativa intende contribuire alla riduzione della disuguaglianza, della povertà e del rischio di marginalità sociale dei soggetti maggiormente vulnerabili, composti sia da soggetti svantaggiati già presi in carico dai servizi territoriali, sia da nuovi gruppi a rischio di esclusione la cui situazione, economica e sociale, si è aggravata per effetto della pandemia da COVID-19.
Inoltre, si intende potenziare la governance complessiva degli interventi rafforzando la rete degli attori sociali coinvolti nei processi di case management degli utenti e favorendo la sinergia tra i servizi al lavoro regionali con gli ambiti territoriali sociali, i servizi sociali delle AULSS (SIL in particolare) e altri operatori pubblici e privati competenti che operano in sussidiarietà con i servizi pubblici.
OBIETTIVI
Necessità di sperimentare un’offerta di servizi “tailor made” per le persone a rischio di esclusione sociale attraverso l’attuazione di interventi ad hoc che mirino a migliorare la capacità capillare e tempestiva di intercettare in tempi rapidi l’utenza, di rafforzare l’occupabilità dei soggetti e di rispondere alle molteplici esigenze di inclusione sociale delle nuove fragilità.
Tra gli elementi di novità e peculiari dell’iniziativa vi è la previsione di due linee di azione progettuali, tra loro integrate e complementari, denominate “UNITI” e “INSIEME”.
SETTORE
Servizi/No Profit, Pubblico, Cultura
BENEFICIARI
Micro Impresa, Grande Impresa, PMI, Ente pubblico, Associazioni/Onlus/Consorzi
SPESE FINANZIATE
Formazione, Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo
CONSORZIO OBBLIGATORIO
- Soggetti iscritti nell’elenco regionale degli Enti Accreditati per i Servizi al Lavoro o Formazione Superiore;
- Comuni Capofila degli Ambiti Territoriali Sociali che insistono sul territorio dell’ULSS di riferimento.
PARTENARIATO OPERATIVO E/O DI RETE
- ulteriori Comuni, Unioni di Comuni e altri enti locali, in forma singola o associata (diversi dai partner obbligatori);
- imprese o rete di imprese;
- cooperative sociali di tipo B e/o loro consorzi;
- organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS), Fondazioni e altri soggetti del terzo settore, iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore;
- azienda o Ente del Servizio Sanitario Regionale Veneto;
- fondazioni;
- istituti scolastici pubblici e privati, CPIA – Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti e altri soggetti pubblici o privati operanti nelle reti di apprendimento permanente;
- Agenzie per il lavoro;
- Università degli Studi venete;
- associazioni sportive (ASD) e società sportive (SSD);
- Uffici di esecuzione penale esterna del Veneto;
- soggetti di natura privata o pubblica che operano nel settore della cultura e dello spettacolo;
- altri soggetti pubblici o privati in quanto funzionali agli obiettivi progettuali
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
VARI
SCADENZA
09/04/2021
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it