Finanziamento a fondo perduto fino al 50% per il restauro delle ville venete danneggiate da eventi calamitosi.
SINTESI
L’ Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) promuove l’erogazione di contributi a fondo perduto per il consolidamento, manutenzione e restauro di ville venete tutelate e danneggiate da eventi calamitosi.
L’erogazione del contributo è subordinata a sottoscrizione di apposita convenzione che dovrà prevedere l’accessibilità al pubblico della villa, del parco o del giardino, secondo modalità fissate caso per caso.
La convenzione avrà durata almeno dieci anni dalla ultimazione dei lavori e dovrà comprendere la disponibilità del proprietario o dell’avente titolo a mettere a disposizione gratuitamente dell’IRVV il bene per lo svolgimento di attività culturali di interesse pubblico, per almeno una giornata all’anno, per tutta la durata della convenzione stessa.
Accordi e convenzioni saranno trasmessi al Comune nel cui territorio si trovano gli immobili.
SETTORE
Servizi/No Profit, Pubblico, Cultura, Agricoltura
BENEFICIARI
Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, Persona fisica, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
SPESE FINANZIATE
Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti
AZIONI AMMISSIBILI
Oggetto dell’intervento sono le Ville Venete catalogate dall’IRVV e tutelate, comprese statue, giardini e/o parchi, danneggiati da eventi calamitosi compresi nei territori di comuni oggetto di dichiarazione di calamità naturale.
I lavori non dovranno risultare iniziati antecedentemente alla data del 1° novembre 2020. Sono ammesse al contributo opere urgenti di messa in sicurezza e conservazione.
Gli interventi ammessi dovranno essere accertati da specifica relazione tecnica e potranno riguardare la rimessa in pristino sia di componenti strutturali che impiantistiche delle ville o delle sue pertinenze.
Sono ammessi interventi di ripristino e riqualificazione di parchi e giardini.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
L’importo non potrà superare il 30% della spesa ammissibile. Percentuali superiori sino al massimo del 50% potranno essere prese in considerazione nel caso di istanze presentate da soggetti pubblici o di interesse pubblico.
SCADENZA
31/10/2021
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it