PSR2014/2020. Intervento 4.4.3. Finanziamento a fondo perduto pari al 100% per l’acquisto di dotazioni necessarie al miglioramento della coesistenza tra le attività agricolo/zootecniche e fauna selvatica.
Finanziamento a fondo perduto per le aziende
SINTESI
L’intervento è finalizzato alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori, contribuendo così alla coesistenza delle diverse specie e alla salvaguardia della biodiversità.
Infatti, i cambiamenti intervenuti nell’ambiente negli ultimi decenni ed in modo particolare la rinaturalizzazione della collina e della montagna, gli interventi agroambientali e il ripristino di zone umide bonificate, sono elementi chiave per spiegare la ricomparsa di specie di fauna selvatica assente da tempo nel territorio regionale.
Questo fenomeno, con specifico riferimento alla recente diffusione dei grandi carnivori e del lupo in particolare, sta peraltro impattando sensibilmente sull’attività agricola dei singoli territori.
SETTORE
Agricoltura
BENEFICIARI
Micro Impresa, PMI, Persona fisica
SPESE FINANZIATE
Attrezzature e macchinari:
- recinzioni elettrificate semipermanenti, a rete o a filo, per la protezione del bestiame al pascolo;
- recinzioni elettrificate mobili, a rete, con supporti in materiale sintetico, per la protezione del bestiame al pascolo;
- recinzioni metalliche fisse, con o senza elettrificazione, per la protezione del bestiame al pascolo in aree limitate;
- dissuasori acustici e/o luminosi.
Sono ammesse le spese per l’acquisto delle dotazioni per la prevenzione dei danni da fauna selvatica.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
100% Max € 5.000,00
SCADENZA
15/06/2021
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it