Finanziamento europeo a fondo perduto per il settore del trasporto

(U Train) Soluzione innovativa che permetterà di seguire tutti i treni merci commerciali, di tutte le imprese ferroviarie, su tutta la rete europea.

ID -Identificazione della Call

SINTESI

La Call mira a  sviluppare una soluzione innovativa che consentirà di tracciare tutti i treni merci commerciali , provenienti da tutte le imprese ferroviarie, coprendo l’intera rete europea. L’obiettivo è fornire informazioni in tempo reale sul treno, accessibili a tutti, comprese le informazioni su posizione, partenza, destinazione, composizione e puntualità. 

La soluzione desiderata deve tenere conto dei messaggi nazionali conformi al regolamento (UE) n. 1305/2014 della Commissione dell’11 dicembre 2014  sulla specifica tecnica di interoperabilità relativa alle applicazioni telematiche per il sottosistema merci del sistema ferroviario nell’Unione europea e che abroga il regolamento (CE) n. 62/2006 (di seguito TAF-STI) e le interfacce esistenti con hub multimodali (terminal, porti autorità, ecc.).

BENEFICIARI

Persona giuridica (incluse persone fisiche) o gruppo di persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon 2020

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

  • I partecipanti che hanno già ricevuto un premio UE o EURATOM non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività. Consulta il seguente: link

AZIONI AMMISSIBILI

  • un monitoraggio continuo (possibilmente dalla richiesta del percorso fino al funzionamento) dei treni commerciali in tutta Europa nelle reti dei gestori dell’infrastruttura e oltre, in sinergia con i messaggi compatibili con le “applicazioni telematiche per i servizi di trasporto merci” (di seguito TAF) e gli strumenti online esistenti.
  • un servizio per monitorare i treni commerciali in tutta Europa, compreso l’accesso su misura ai dati all’interno dell’ambiente TAF Imprese ferroviarie (IF), gestori dell’infrastruttura (IM), TIS (Train Information System from Rail Net Europe (RNE)), terminal, autorità portuali e trasporti combinati operatori, ecc. adattabili alle esigenze dei diversi utenti.

IMPATTO ATTESO

Si prevede un’unica soluzione per l’implementazione di metodi e strumenti efficienti per tracciare i treni commerciali, attraverso reti IM e Terminal, in sinergia con TRAIN ID e le attività legate ai dati dei treni gestite dal Joint Sector Group Rail Net Europe (RNE) , e Forum Train Europe che farà il punto sulla STI Applicazione telematica per il trasporto merci (STI TAF) per l’integrazione, sarà il risultato finale del premio.

La soluzione dovrebbe dimostrare la sua validità tecnica e universalità mentre allo stesso tempo dovrebbe fornire un percorso praticabile (di misure e vantaggi) per andare oltre lo stato di avanzamento attuale e aprirsi a ulteriori sviluppi dell’ID unico del treno.

BUDGET

€ 500.000

SCADENZA

21 settembre 2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it