Innovazione della mobilità urbana

EIT Urban Mobility – Mobilità urbana

SINTESI

EIT Urban Mobility Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sulla Mobilità Urbana (Urban Mobility) nell’ambito dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

ha aperto le prime Call for Proposals del Business Plan 2022-2024, relative alle aree tematiche: 

  • Accademia
  • Creazione d’Impresa
  • Coinvolgimento dei Cittadini
  • Innovazione e Schema di Innovazione Regionale (RIS)
  • Call trasversale di Public Realm.

OBIETTIVO

Promuovere il trasporto urbano intelligente, verde e integrato

  • EIT Urban Mobility si dedica ad accelerare le soluzioni che migliorano l’uso collettivo di spazi urbani, garantendo al contempo mobilità multimodale accessibile, conveniente, sicura, efficiente, sostenibile ed economica.
  • In particolare, EIT Urban Mobility lavora per ripensare gli spazi urbani, superare la frammentazione integrando tutti gli attori della mobilità urbana, inclusi città e cittadini, e aumentare l’inclusione sociale e l’uguaglianza.

BENEFICIARI

  • Imprese
  • Imprenditori
  • Organizzazioni di ricerca
  • Istituti di istruzione superiore
  • Comunità di investimento (investitori privati)
  • Finanziatori della ricerca, comprese le associazioni no-profit e le fondazioni
  • I governi locali, regionali e nazionali.

CONSORZIO

Tre organizzazioni partner indipendenti

I partner devono avere sede in almeno tre diversi Stati membri dell’UE e devono includere almeno un partner di istruzione superiore e una società privata. Con l’intento di rafforzare la capacità di innovazione è possibile includere anche Paesi terzi.

AZIONI AMMISSIBILI

  1. Valorizzare gli spazi urbani ridisegnando la mobilità, incentivando la co-creazione dei cittadini per rispondere alle reali esigenze di mobilità ed esplorare insieme soluzioni innovative.
  2. Creare programmi di istruzione e formazione per l’apprendimento permanente che siano intersettoriali, internazionali, imprenditoriali e interdisciplinari, dedicati alla mobilità sostenibile, per formare nuovi esperti e pionieri.
  3. Accelerare lo sviluppo e la diffusione di servizi e prodotti relativi alla mobilità che siano nuovi e basati sui dati, garantendo al contempo la loro integrazione.
  4. Promuovere la competitività del settore economico europeo della mobilità urbana accelerando le opportunità di mercato, supportando la nascita e lo sviluppo di startup e di nuovi modelli di business.
  5. Stimolare i mercati e i cambiamenti comportamentali attraverso la regolamentazione e l’impegno delle parti interessate: consentire e stimolare un approccio attivo alla regolamentazione, eliminando gli ostacoli all’innovazione nelle città e creando un quadro favorevole per tutti.

LE CALL IN SINTESI

Citizen Engagement Call for Proposals BP 2022-2024 (800.000 euro)

Il bando riguarda progetti incentrati su due attività:

  • Sperimentazione o implementazione di metodologie, strumenti, modelli di business o processi innovativi attraverso i quali i cittadini sono coinvolti o responsabilizzati nella co-definizione delle sfide della mobilità e nei processi di co-creazione (150.000 euro per progetto)
  • Eventi da realizzare in almeno due città di diversi Innovation Hub, rivolti ai cittadini allo scopo di aumentare la consapevolezza del ruolo che essi possono svolgere nel miglioramento della mobilità per spazi urbani più vivibili (200.000 euro per progetto)

Innovation Call for Proposals BP 2022-2024 (7,7 milioni di euro)

Lo scopo è quello di individuare idee innovative, migliorarle e metterle in pratica riguardo alle seguenti sfide: Active Mobility, Sustainable City Logistics, Future Mobility e Mobility and Energy. Inoltre, il bando prevede una sezione ristretta per la continuazione di progetti esistenti.

Public Realm Call for Proposals BP 2022-2024 (800.000 euro)

I progetti implementeranno azioni pilota per una pianificazione inclusiva, sicura e accessibile degli spazi pubblici generando un cambiamento politico a lungo termine nelle comunità – specialmente nei quartieri scollegati e meno centrali – per aiutare a migliorare la vivibilità degli spazi urbani. Possono partecipare al bando partner di EIT Urban Mobility oltre ad almeno 2 città e un altro partner del settore privato, accademico o della ricerca. Contributo massimo per progetto: 100.000 euro.

Regional Innovation Scheme (RIS) Call for Proposals 2022-2024 

(1,9 milioni di euro) Il bando riguarda i RIS Innovation Twin Projects, un programma speciale per connettere gli stakeholder partecipanti al RIS e non sulle attività di progetto quotidiane, e progetti che si concentrano sulle esigenze specifiche di innovazione delle regioni RIS, sull’istruzione e sulla creazione di imprese.

SCADENZE

18/05/2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it