Finanziamento europeo per un’ampia distribuzione dei recenti film europei non nazionali (CREA-MEDIA-2021-FILMOVE)
Finanziamento europeo e a fondo perduto a favore della distribuzione cinematografica
SINTESI
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo, una delle priorità del filone MEDIA è:
- migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e nelle sale cinematografiche delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione ea livello internazionale nel nuovo ambiente digitale; anche attraverso un modello di business innovativo.
La sezione MEDIA fornisce sostegno alle seguenti misure:
- supporto alle vendite internazionali e alla circolazione di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (es. sale cinematografiche, online) destinate a produzioni sia di piccole che di grandi dimensioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate su più paesi e incoraggiando l’uso della sottotitolazione, del doppiaggio e ove applicabile , strumenti di descrizione audio.
OBIETTIVO
L’azione Films on the Move incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione dei recenti film europei non nazionali incoraggiando in particolare gli agenti di vendita ei distributori cinematografici a investire nella promozione e nella distribuzione adeguata di film europei non nazionali.
RISULTATI ATTESI
- Sviluppo di strategie paneuropee di distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali.
- Maggiori investimenti nella promozione e distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali in vista dell’espansione del pubblico.
- Sviluppare collegamenti tra il settore della produzione e della distribuzione, migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali sul mercato globale.
AZIONI AMMISSIBILI
- Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione nelle sale paneuropee e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall’agente di vendita del film.
- Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentino strategie adeguate a garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
BENEFICIARI
Persone giuridiche (enti pubblici o privati)
AGEVOLAZIONE
Sovvenzione basata sul budget
TOTALE
Totale € 11 000 000
DURATA
Max 36 mesi
SCADENZA
24 agosto 2021
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it