Finanziamento europeo a fondo perduto per sostenere le produzioni a carattere europeo
Finanziamento europeo a favore dei produttori audiovisivi
SINTESI
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere l’innovazione, la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo , una delle priorità della Sezione MEDIA è:
- coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee , incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive .
La sezione MEDIA fornisce sostegno per le seguenti misure:
- sviluppo di opere audiovisive di società di produzione indipendenti europee, che coprono una varietà di formati (come lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e generi e si rivolgono a un pubblico diversificato, compresi bambini e giovani.
OBIETTIVI
Promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato.
- L’obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti potenzialmente in grado di circolare in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
- Il supporto fornirà anche un punto di ingresso per i talenti emergenti, dando loro l’opportunità di dirigere un cortometraggio supportato dalle solide basi fornite da compagnie esperte.
IMPATTO ATTESO
- Una posizione più forte sui mercati europei e internazionali per le aziende selezionate nell’ambito dello sviluppo della lista europea.
- Aumento della qualità, fattibilità, potenziale transfrontaliero e valore di mercato delle opere europee sostenute
BENEFICIARI
Persone giuridiche (enti pubblici o privati)
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
- Verrà dato sostegno a società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una lista da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi). Ciò dovrebbe consentire alle aziende di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti
- Fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare lavori con un alto valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le aziende sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
- Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentano strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
AGEVOLAZIONE
Sovvenzione forfettaria
BUDGET
€ 15.097.288
DURATA
Max 36 mesi
SCADENZA
25 agosto 2021
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it