Partenariati giornalistici (CREA)

Programma Europa Creativa (CREA) Azione MGA Finanziamento europeo a favore dei MEDIA

Finanziamento europeo a fondo perduto per la cooperazione tra MEDIA

SINTESI

Il bando mira a promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti gli aspetti del programma, promuovendo un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà o l’espressione artistica, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.

OBIETTIVO GENERALE

I partenariati giornalistici incoraggeranno la cooperazione sistemica tra le organizzazioni professionali dei media di notizie per migliorare la fattibilità e la competitività del giornalismo prodotto professionalmente sostenendo la sperimentazione di modelli di business innovativi e la condivisione delle migliori pratiche tra pari, nonché sostenendo collaborazioni, standard e formati giornalistici innovativi.

OBIETTIVO SPECIFICO

Promuovere la collaborazione intersettoriale volta ad adeguarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici affrontati dai media, compreso il miglioramento di un ambiente mediatico libero, diversificato e pluralistico, giornalismo di qualità e alfabetizzazione mediatica anche nell’ambiente digitale.

RISULTATI ATTESI

  • Reti settoriali per lo scambio di buone pratiche tra i professionisti dei mezzi di informazione
  • Centri di conoscenza per sottosettori relativi a formati tecnici (stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) e/o generi giornalistici (giornalismo locale/regionale, giornalismo di interesse pubblico, giornalismo di dati, giornalismo investigativo, ecc.)
  • Acquisizione e miglioramento delle competenze professionali da parte di giornalisti e professionisti dell’impresa
  • Maggiore innovazione e creatività nei processi di produzione giornalistica e nei processi di distribuzione
  • Aumento dell’interesse per il giornalismo, tra i vari gruppi sociali, gruppi linguistici e gruppi di età
  • Maggiore redditività dei contenuti prodotti giornalisticamente.

BENEFICIARI

Persone giuridiche (Enti pubblici o privati)

CONSORZIO

Persone giuridiche (Enti pubblici o privati)

  • Minimo 3 entità da 3 diversi paesi ammissibili
  • I consorzi possono includere media senza scopo di lucro, pubblici e privati (incl. stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) così come altre organizzazioni che si concentrano sui media (incluse associazioni di media, ONG, fondi giornalistici, organizzazioni di formazione organizzazioni che si concentrano sui professionisti dei media)

PRIORITÀ

Priorità 1: Promuovere la trasformazione collaborativa del business

Priorità 2: Promuovere progetti collaborativi di giornalismo

DURATA

Max 24 mesi

BUDGET

Totale € 7.600.000

SCADENZA

26 agosto 2021

HELPDESK

LINK

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it