LIFE Clean Energy Transition (LIFE-2021-CET) TOPIC ID: LIFE-2021-CET-ENERPOV. Affrontare gli interventi relativi all’edilizia per i distretti vulnerabili
Finanziamento europeo a fondo perduto
SINTESI
Gli edifici sono ancora responsabili del 40% del consumo totale di energia in Europa, e troppi europei lottano per permettersi le bollette energetiche per le loro abitazioni mal isolate con sistemi di riscaldamento/raffreddamento inquinanti. In conformità con il pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”, gli Stati membri, attraverso i loro piani nazionali per l’energia e il clima e le strategie di ristrutturazione a lungo termine (LTRS), devono identificare le abitazioni delle persone a rischio di povertà energetica e sviluppare strategie efficaci per rinnovarle in via prioritaria.
La direttiva sull’efficienza energetica (2012/27/UE) (EED), modificata dalla direttiva 2018/2002/UE, impone agli Stati membri di tenere conto della necessità di ridurre la povertà energetica nel contesto dei loro obblighi di efficienza energetica. Inoltre, la direttiva EPBD riveduta richiede agli Stati membri di prendere di mira per primi gli edifici meno efficienti (principio “worst first”), e di affrontare i dilemmi di split-incentive e i fallimenti del mercato come parte degli LTRS nazionali.
OBIETTIVO
La Call mira ad alleviare la povertà energetica affrontando la scarsa efficienza energetica delle abitazioni, come un fattore di rischio chiave che causa la povertà energetica (gli altri due sono i bassi redditi e l’alta spesa energetica)
BENEFICIARI
- Associazioni di categoria
- Organismi di ricerca
- Enti locali e Pubblica Amministrazione
- PMI
AZIONI AMMISSIBILI
- compresi anche approcci basati su moduli prefabbricati, ove appropriato
- Sviluppare e implementare tabelle di marcia delle misure di efficienza energetica che possono essere condotte passo dopo passo, iniziando con quelle con il più breve periodo di ritorno per agire come ulteriore incentivo (ad esempio, iniziando con la sostituzione dei sistemi di riscaldamento/raffreddamento, o isolando l’involucro, ecc.) Le tabelle di marcia possono essere preparate, per esempio, dalle autorità locali o dagli attori sociali e dovrebbero comportare una comunicazione e un impegno regolari con tutte le parti interessate. Le misure a basso costo che possono essere applicate rapidamente possono anche costituire una piccola parte complementare di queste tabelle di marcia (per esempio l’impermeabilizzazione, l’introduzione di elementi di ombreggiamento, le pellicole riflettenti per radiatori). Queste tabelle di marcia dovrebbero prevenire gli effetti di lock-in e possono essere basate, ad esempio, sulle raccomandazioni di ristrutturazione incluse negli attestati di prestazione energetica. Come minimo, ci si aspetta che le azioni mettano in atto il quadro per l’attuazione prima della fine dell’azione proposta, compresa la garanzia di un finanziamento sufficiente e l’impegno di tutti gli attori interessati
- Sviluppare implementare tabelle di marcia delle misure di efficienza energetica che possono essere condotte passo dopo passo per le organizzazioni di edilizia sociale per affrontare le esigenze specifiche del proprio patrimonio edilizio e dei propri residenti. Queste dovrebbero comportare una comunicazione e un impegno regolari con tutti i soggetti interessati. Le misure a basso costo che possono essere applicate rapidamente possono anche costituire una piccola parte complementare di queste tabelle di marcia (ad esempio, l’impermeabilizzazione degli spifferi, l’introduzione di elementi di ombreggiamento, le pellicole riflettenti per radiatori). Come minimo, ci si aspetta che le azioni mettano in atto il quadro per l’attuazione prima della fine dell’azione proposta, compresa la garanzia di un finanziamento sufficiente e l’impegno di tutti gli attori interessati.
BUDGET
95% – Fino a 2 milioni di euro
SCADENZA
12 gennaio 2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it