Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione all’energia pulita nei comuni e nelle regioni
Finanziamento europeo a fondo perduto
SINTESI
Gli enti locali e regionali sono una leva decisiva affinché l’UE raggiunga il suo obiettivo di neutralità carbonica entro il 2050. I decisori politici e le amministrazioni a tutti i livelli subnazionali (regioni, province, città, comuni, distretti urbani, aree rurali, ecc.) hanno bisogno impegnarsi e pianificare efficacemente la transizione verso l’energia pulita dei rispettivi territori, sistemi energetici e infrastrutture a un livello di ambizione senza precedenti e al passo con un orizzonte temporale a lungo termine.
Tuttavia, le autorità locali e regionali spesso non hanno la capacità di pianificare tali piani e strategie, in particolare nei comuni più piccoli, nelle aree rurali e nelle regioni ad alta intensità di carbonio che sono in ritardo nella transizione energetica. Ad esempio, i piccoli comuni firmatari del Patto dei sindaci hanno ancora molto bisogno di sostegno per progettare i loro piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima (SECAP).
Altre città che hanno già sviluppato un tale PAESC o piani simili devono ancora allineare i loro piani ai nuovi obiettivi e realizzare azioni più ambiziose per raggiungere la neutralità del carbonio e caratteristiche innovative dei dati personali, come ad esempio l’applicazione di bilanci del carbonio, destinando e il monitoraggio delle risorse per azioni per il clima nei bilanci comunali , definendo obiettivi di efficienza energetica e di energia rinnovabile a livello di distretto e comunità e innovazioni sociali basate sulla gestione della transizione, sul pensiero sistemico o sul monitoraggio riflessivo, possono supportare l’aggiornamento dei piani.
OBIETTIVO
La Call mira a fornire alle autorità locali e regionali la capacità necessaria per fornire piani e strategie sostenibili per la transizione energetica. Per sostenere con successo il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici, le strategie e i piani di transizione devono essere istituzionalizzati, intersettoriali e adattati al livello di innovazione, ambizione e contesto geografico specifico delle autorità coinvolte.
BENEFICIARI
- Associazioni di categoria
- Organismi di ricerca
- Enti locali e Pubblica Amministrazione
- PMI
AZIONI AMMISSIBILI
- Le azioni dovrebbero fornire supporto tecnico alle autorità regionali e locali e sviluppare le loro capacità per sviluppare e monitorare ambiziosi piani/strategie di transizione verso l’energia pulita a lungo termine per il 2030 e/o il 2050 in coerenza con i quadri di rendicontazione dell’UE e nazionali, attraverso un giusto mix di attività ( assistenza su misura adattata alle circostanze territoriali, programmi di formazione per decisori politici/funzionari pubblici, promozione della replica e della diffusione di buone pratiche di pianificazione e strumenti di informazione, ecc. Le azioni dovrebbero sostenere le autorità regionali e locali in particolare nell’acquisizione di competenze e risorse tecniche, legali e sociali necessarie per fornire una pianificazione energetica olistica, integrata e inclusiva basata sull’impegno delle parti interessate e sulle innovazioni sociali.
- Le azioni dovrebbero cercare di istituzionalizzare la pianificazione energetica integrata negli enti locali e regionali e attuare un approccio intersettoriale per pianificare la transizione energetica, progettando e migliorando processi di pianificazione che possano facilitare l’integrazione dell’energia pulita con altri settori come la mobilità e i trasporti, uso e pianificazione urbana, servizi, infrastrutture, ecc. L’obiettivo è professionalizzare e accelerare i processi di pianificazione, sostenere livelli di ambizione più elevati, rompere i silos e aumentare la cooperazione tra i diversi dipartimenti dell’autorità locale (regionale) e massimizzare l’impatto dei piani. Le azioni dovrebbero tenere conto delle condizioni del quadro normativo, l’impatto sociale dei piani e indagare nuovi modelli di politica partecipativa e strumenti di pianificazione per coinvolgere e coinvolgere la società civile e un più ampio spettro di parti interessate. Le azioni dovrebbero sostenere la creazione di nuove forme di strutture di governance partecipativa per coinvolgere più parti interessate e cittadini nella pianificazione e attuazione della transizione verso l’energia pulita.
- Un focus territoriale specifico dovrebbe essere posto sulle autorità pubbliche desiderose di stabilire processi di pianificazione innovativi attraverso progetti pilota locali e/o su aree geografiche, comuni e regioni che nonostante il loro notevole livello di ambizione sono ancora in ritardo, colpite dalla transizione e non ancora pienamente impegnate esso.
BUDGET
95% – Fino a 2 milioni di euro
SCADENZA
12 gennaio 2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it