Finanziamento europeo a fondo perduto.
SINTESI
Le città sono la patria di sfide complesse e interdipendenti legate all’esaurimento delle risorse, agli impatti dei cambiamenti climatici, al degrado ambientale, all’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, ai problemi di salute e all’esclusione sociale. Sebbene occupino circa il 3% della superficie terrestre, consumano oltre il 65% dell’energia mondiale, il 75% delle risorse naturali e rappresentano oltre il 70% della CO 2 globale emissione.
Oggi più del 70% dei cittadini dell’UE vive in aree urbane e si prevede che oltre i due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2030. Le città sono anche i motori dell’economia europea, generando circa l’85% del PIL e poli di innovazione tecnologica e sociale. In quanto tali, sono attori chiave nel plasmare e fornire soluzioni a queste sfide e devono impegnarsi con urgenza in una trasformazione sistemica senza precedenti e una transizione coraggiosa verso la sostenibilità e la neutralità climatica.
OBIETTIVI
- Maggiore cooperazione multilivello e allineamento su R&I sullo sviluppo urbano sostenibile tra e all’interno di città, regioni e paesi, compresa la sensibilizzazione internazionale e la cooperazione con altre reti e iniziative.
- Rafforzare l’Europa come modello di ruolo per la R&I sullo sviluppo urbano sostenibile.
- Governance, politica e processo decisionale innovativi, intersettoriali e inclusivi che sfruttano il pieno potenziale delle scienze sociali e il coinvolgimento dei cittadini nel processo di creazione della città.
- Quartieri, paesi e città sostenibili, sicuri, resilienti, socialmente inclusivi, vivibili e attraenti con ridotta impronta ambientale e maggiore benessere e qualità della vita per i cittadini.
- Autorità locali, comuni, imprese, parti sociali, società civile, istituzioni della conoscenza e cittadini dotati delle conoscenze, delle competenze e degli strumenti necessari per impegnarsi attivamente nelle transizioni tra sostenibilità e neutralità climatica.
- Città pienamente abilitate a svolgere il loro ruolo fondamentale nel fornire soluzioni alle sfide globali grazie a una maggiore capacità di innovazione tecnologica, istituzionale, digitale, basata sulla natura e sociale.
- Attuazione scientifica e basata su dati concreti del Green Deal europeo, dell’agenda urbana per l’UE e di altre politiche e strategie urbane pertinenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
CONSORZIO
- Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
- almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Stati membri o paesi associati diversi.
AZIONI AMMISSIBILI
- Attuazione di inviti congiunti per R&I orientati alle sfide
- Creazione di una comunità di pratica multi-stakeholder per facilitare i dialoghi scienza-politica-impresa-società e la condivisione di esperienze
- Perseguire misure di comunicazione e diffusione per rendere i risultati di R&I accessibili a tutti i gruppi di stakeholder
- Predisposizione di metodologie, linee guida, riferimenti e strumenti per la replica e il mainstreaming delle buone “pratiche”
- Raggruppamento di progetti e sintesi dei risultati di R&I
- Creazione di un centro di conoscenza, organizzazione di attività di formazione, promozione di ULL e condivisione di esperienze su nuovi approcci e soluzioni per supportare lo sviluppo delle capacità tra gli attori urbani;
- Affrontare la standardizzazione, la certificazione o, ove necessario, le questioni legislative
- istituire un monitoraggio rigoroso per valutare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi del partenariato e il suo contributo alle pertinenti politiche dell’UE
BUDGET
Totale € 18.500.000
SCADENZA
19 ottobre 2021
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it