Bonus mobili 2021

Acquisto di mobili e/o elettrodomestici, sconto in fattura del 50% o detrazione Irpef del 50%

SINTESI

È una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è elevato a 16.000 euro.
Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito.

BENEFICIARI

Chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2021 e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2020.

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

  • La detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio, oppure quando i mobili e i grandi elettrodomestici sono destinati ad arredare l’immobile ma l’intervento cui è collegato l’acquisto viene effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso, anche se accatastata autonomamente.
  • Per ottenere e beneficiare del Bonus Mobili ed elettrodomestici 2021 è necessario allegare tutte le spese sostenute nella propria dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o il modello Redditi persone fisiche.
  • Importante sapere che, il richiedente deve essere la stessa persona fisica che affronta sia le spese di ristrutturazione edilizia sia le spese per l’acquisto e rinnovo dell’arredo.
  • Nel caso in cui, il titolare dei beni acquistati non sia lo stesso dei lavori edili non verrà considerato
  • Il contribuente può scegliere di cedere il credito o di avere uno sconto direttamente in fattura, piuttosto che riceve in modo diretto la detrazione fiscale
  • rientrano nella lista dei mobili acquistabili con la detrazione Irpef del 50% i letti, materassi, le librerie, gli armadi, tavoli e sedie, divani e poltrone, credenze o sistemi di illuminazione.

AZIONI AMMISIBILI

Acquisto di nuovi mobili e/o grandi elettrodomestici appartenenti ad una classe energetica efficiente e non inferiore alla classe A+.

AGEVOLAZIONE

Bonus

BUDGET

Detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro (elevato a 16.000 euro per il 2021)

SCADENZA

31 dicembre 2021 

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it