LIFE Comunità europea di professionisti dei “servizi integrati di ristrutturazione della casa”LIFE Clean Energy Transition (LIFE-2021-CET).
SINTESI
L’offerta di mercato per la ristrutturazione edilizia nel settore residenziale privato è frammentata, composta da una miriade di micro e piccole imprese, e per lo più non coordinata. Il coordinamento e la semplificazione di questa offerta possono incentivare i proprietari di case, alimentare la fiducia nella ristrutturazione e garantire il rispetto dei requisiti minimi di qualità, aumentando così il tasso di ristrutturazioni energetiche in tutta l’UE, in linea con gli obiettivi della strategia “Renovation Wave”. L’UE fornisce sostegno diretto all’attuazione locale di “servizi integrati di ristrutturazione della casa” attraverso i programmi Horizon 2020 e LIFE Clean Energy Transition e la struttura ELENA.
Inoltre, il presente argomento intende fornire ulteriore supporto per costruire ponti tra iniziative locali/regionali esistenti ed emergenti. Promuovendo la collaborazione internazionale e l’innovazione incrementale tra i fornitori di “servizi integrati di ristrutturazione della casa”, gli obiettivi sono facilitare l’accelerazione e la diffusione della qualità dei servizi di ristrutturazione della casa in tutta Europa, sostenere la convergenza verso livelli minimi di qualità e standard semplificati, consolidare i risultati, discutere e presentare proposte coordinate ai decisori politici, aumentare il riconoscimento del mercato e rafforzare la fiducia degli utenti finali.
OBIETTIVO
Sviluppare una comunità europea di professionisti qualificati attivamente coinvolti nell’implementazione locale/regionale di “servizi integrati di ristrutturazione della casa” al fine di unire gli sforzi, generare economie di scala e incoraggiare la convergenza verso le migliori pratiche.
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
AZIONI AMMISSIBILI
- Posizionamento strategico e modello di business
- Metodologie e strumenti
- Competenze e fabbisogni formativi
- Partnership con attori del mercato
- Politiche di garanzia della qualità e tutela dei consumatori
IMPATTO PREVISTO
- Istituzione di una comunità europea di pratica che riunisca le parti interessate pertinenti, profondamente radicate nel loro ecosistema e attivamente coinvolte nell’attuazione locale in corso di “servizi integrati di ristrutturazione della casa”
- Numero, diversità e qualità degli stakeholder attivamente coinvolti nella comunità. Ciò potrebbe includere, ma non essere limitato a, autorità pubbliche, consulenti, associazioni di architetti, associazioni di artigiani, associazioni di proprietari di case, associazioni di cittadini, università, centri di formazione, istituzioni finanziarie, ecc.
- Numero, natura e qualità degli output collettivi pianificati, distribuiti tra le principali categorie delineate nella precedente sezione del campo di applicazione. In particolare, orientamento e sostegno proposti alle iniziative emergenti
- Numero, natura e destinatari dei materiali di comunicazione
- Dati e linee guida messi a disposizione del pubblico per facilitare l’adozione di “servizi integrati di ristrutturazione della casa” in tutta Europa. Evidenza che il valore di tali servizi integrati è riconosciuto dal mercato
- Numero e natura dei contributi previsti ai processi legislativi e regolamentari a livello locale, nazionale ed europeo
- Investimenti in energia sostenibile innescati dal progetto (cumulativi, in milioni di euro)
- Risparmio di energia primaria/produzione di energia rinnovabile innescata dal progetto (in GWh/anno)
- Riduzione delle emissioni di gas serra (in tCO2eq/anno) e/o inquinanti atmosferici
BUDGET
Fino a 2 milioni di €
SCADENZA
12 gennaio 2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it