Horizon Europe: rafforzare il know-how relativo alla digitalizzazione

Sostenere la creazione di un programma di formazione upskilling e reskilling, incentrato sulla digitalizzazione dell’energia.

SINTESI

La transizione del sistema energetico si baserà sulla riduzione della domanda globale di energia e sulla neutralità climatica dell’offerta energetica. Le azioni di R&I aiuteranno a rendere il lato dell’approvvigionamento energetico più pulito, più sicuro e competitivo, aumentando la performance dei costi e l’affidabilità di un ampio portafoglio di soluzioni di energia rinnovabile, in linea con le esigenze e le preferenze della società.

Inoltre, le attività di R&I sosterranno la modernizzazione delle reti energetiche per sostenere l’integrazione del sistema energetico, compresa la progressiva elettrificazione dei settori della domanda (edifici, mobilità, industria) e l’integrazione di altri vettori energetici rinnovabili e neutrali per il clima, come l’idrogeno pulito

OGGETTO

La Call mira a sostenere la creazione di un programma di formazione upskilling e reskilling, incentrato sulla digitalizzazione dell’energia che copra le esigenze degli ecosistemi locali incentrati, tra gli altri, su DSO, operatori cittadini, consumatori attivi connessi (comunità energetiche o potenziali nuovi operatori) e autorità locali/regionali.

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

Il progetto dovrebbe prendere in considerazione, e collaborare con, il progetto in corso EDDIE del programma Erasmus +, le iniziative pertinenti dei Digital Innovation Hubs, il piano d’azione CE per l’educazione digitale e qualsiasi altra iniziativa orientata nella stessa direzione.

IMPATTO ATTESO

  • Aumento dell’autonomia degli ecosistemi locali per partecipare alla decentralizzazione dei sistemi energetici e alla transizione energetica.
  • Aumentare il numero di partecipanti ai mercati della flessibilità.
  • Coprire il gap di conoscenza sulla digitalizzazione dei servizi energetici e contribuire alla riqualificazione e all’aggiornamento delle competenze di individui e organizzazioni.
  • Facilitare la creazione di una rete di parti interessate a unire le forze per gli appalti pubblici di servizi digitali legati all’energia.

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

AZIONI AMMISSIBILI

  • Approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo
  • Promuovere la leadership globale europea nelle tecnologie energetiche rinnovabili accessibili, sicure e sostenibili
  • Sistemi energetici, reti e stoccaggio
  • Cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS)

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o paesi associati diversi.

BUDGET

Fino al 100%

SCADENZA

5/1/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it