Nuova generazione di sistemi Bus Rapid Transit elettrici

Horizon Europe. Nuova generazione di sistemi Bus Rapid Transit per la riduzione delle emissioni nel trasporto stradale

SINTESI

La fase di espansione degli autobus urbani puliti e intelligenti dovrebbe coprire i percorsi più impegnativi, passando all’elettricità i percorsi più lunghi, veloci e trafficati. Pertanto, l’investimento in innovazioni negli autobus urbani (ad es. propulsione pulita) può essere ottimizzato attraverso i sistemi BRT, poiché le operazioni possono essere pianificate, il chilometraggio è noto e il fabbisogno energetico può essere previsto a bordo poiché le strade e le distanze sono familiari. Pertanto, rivisitare il concetto di BRT con nuove tecnologie e soluzioni abilitanti offre un’opportunità chiave per ridurre l’impronta di carbonio del settore dei trasporti, in particolare nelle città.

OBIETTIVO

Riduzione delle emissioni per il trasporto stradale

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

  • Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Stati membri o paesi associati diversi.

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

Si prevede che le dimostrazioni e i test nel funzionamento reale siano sviluppati in quattro o cinque diverse città europee e almeno una città in un paese partner in un contesto in via di sviluppo in Africa o nella regione dei paesi dell’America latina e dei Caraibi. Le attività dimostrative dovrebbero includere le megalopoli, le città più grandi/piccole e il collegamento alle abitazioni periurbane, interurbane e suburbane al fine di offrire soluzioni complementari in fase di test e dimostrazioni. 

Gli autobus a zero emissioni di scarico e le relative infrastrutture dovrebbero essere applicati nelle linee BRT, in diversi contesti cittadini, insieme alla necessaria integrazione dell’e-BRT con altri sistemi di trasporto pubblico di massa e con soluzioni di mobilità personale. Le soluzioni comprendono sia i veicoli fisici, l’infrastruttura di ricarica che l’offerta complessiva dei servizi.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Elettrificazione combinata con abilitatori di automazione e connettività , per ottimizzare e validare l’intero sistema BRT avanzato.
  • Concetti operativi: aumento del tasso di utilizzo della capacità; la velocità media commerciale; puntualità/regolarità.
  • Sincronizzazione con altri modi di trasporto urbano; qualità del servizio riducendo le emissioni di CO 2 e il costo per km/passeggero.
  • Replicabilità: utilizzo della tecnologia e-BRT in condizioni ambientali, infrastrutturali e sociali diverse da quelle europee.

TRL

TRL 7-8

BUDGET

70% nella misura di € 16.000.000

SCADENZA

26/4/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it