Horizon Europe. Nuova generazione di sistemi Bus Rapid Transit per la riduzione delle emissioni nel trasporto stradale
SINTESI
La fase di espansione degli autobus urbani puliti e intelligenti dovrebbe coprire i percorsi più impegnativi, passando all’elettricità i percorsi più lunghi, veloci e trafficati. Pertanto, l’investimento in innovazioni negli autobus urbani (ad es. propulsione pulita) può essere ottimizzato attraverso i sistemi BRT, poiché le operazioni possono essere pianificate, il chilometraggio è noto e il fabbisogno energetico può essere previsto a bordo poiché le strade e le distanze sono familiari. Pertanto, rivisitare il concetto di BRT con nuove tecnologie e soluzioni abilitanti offre un’opportunità chiave per ridurre l’impronta di carbonio del settore dei trasporti, in particolare nelle città.
OBIETTIVO
Riduzione delle emissioni per il trasporto stradale
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
CONSORZIO
- Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
- almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Stati membri o paesi associati diversi.
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
Si prevede che le dimostrazioni e i test nel funzionamento reale siano sviluppati in quattro o cinque diverse città europee e almeno una città in un paese partner in un contesto in via di sviluppo in Africa o nella regione dei paesi dell’America latina e dei Caraibi. Le attività dimostrative dovrebbero includere le megalopoli, le città più grandi/piccole e il collegamento alle abitazioni periurbane, interurbane e suburbane al fine di offrire soluzioni complementari in fase di test e dimostrazioni.
Gli autobus a zero emissioni di scarico e le relative infrastrutture dovrebbero essere applicati nelle linee BRT, in diversi contesti cittadini, insieme alla necessaria integrazione dell’e-BRT con altri sistemi di trasporto pubblico di massa e con soluzioni di mobilità personale. Le soluzioni comprendono sia i veicoli fisici, l’infrastruttura di ricarica che l’offerta complessiva dei servizi.
AZIONI AMMISSIBILI
- Elettrificazione combinata con abilitatori di automazione e connettività , per ottimizzare e validare l’intero sistema BRT avanzato.
- Concetti operativi: aumento del tasso di utilizzo della capacità; la velocità media commerciale; puntualità/regolarità.
- Sincronizzazione con altri modi di trasporto urbano; qualità del servizio riducendo le emissioni di CO 2 e il costo per km/passeggero.
- Replicabilità: utilizzo della tecnologia e-BRT in condizioni ambientali, infrastrutturali e sociali diverse da quelle europee.
TRL
TRL 7-8
BUDGET
70% nella misura di € 16.000.000
SCADENZA
26/4/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it