Finanziamento europeo per progetti su larga scala a favore delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
SINTESI
È online la seconda Call lanciata dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo per l’innovazione, uno dei maggiori programmi a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. La Call mira sostenere iniziative che dimostrino tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi per il mercato e che abbiano un potenziale significativo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
BENEFICIARI
Organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI, Enti privati, pubblici, e organizzazioni internazionali in forma singola o associata, che siano direttamente responsabili dell’attuazione e della gestione del progetto negli Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia.
AZIONI AMMISSIBILI
Tra le attività finanziabili rientrano quelle a sostegno dell’innovazione in tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare il cambiamento climatico, nonché prodotti che sostituiscono tecnologie e processi ad alta intensità di carbonio (nei settori, ad esempio, della cattura e stoccaggio geologico sicuri per l’ambiente di CO2, tecnologie innovative di energia rinnovabile e di stoccaggio di energia, ecc.).
BUDGET
Totale 1,5 miliardi di euro
Per progetto: 2 milioni di euro
SCADENZA
03/03/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it