INPS: esonero contributivo per le imprese della filiera agricola

Esonero dal pagamento dei contributi  previdenziali e assistenziali INPS per le mensilità di novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021.

SINTESI

Il bando mira a  fornire un esonero dal pagamento dei contributi  previdenziali ed assistenziali INPS per le mensilità di novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021 alle imprese della filiera agricola.

BENEFICIARI

  • le imprese appartenenti alle filiere agricole, COMPRESE le aziende produttrici di vino e birra;
  • le imprese appartenenti alle filiere della pesca e dell’acquacoltura.
  • datori di lavoro del comparto agricolo ed ai lavoratori autonomi in agricoltura (imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti, mezzadri e coloni)

PROCEDURA

  • I beneficiari di questo provvedimento devono presentare domanda di esonero entro 30 giorni dalla pubblicazione del Messaggio INPS 3774 del 4 Novembre 2021.
  • In sede di compilazione della domanda, i richiedenti, dopo aver indicato l’importo dell’esonero richiesto, devono specificare la quota di esonero che richiedono.
  • Nel caso in cui siano presentate più domande riferite alla medesima matricola o al medesimo Codice identificativo Denuncia Aziendale (CIDA), sarà ritenuta valida la domanda inviata con data più recente.

Per i DATORI DI LAVORO CHE PRESENTANO DOMANDA DI ESONERO: scaduto il termine fissato per la presentazione delle domande di esonero, in caso di esito positivo, a ciascun contribuente sarà data comunicazione dell’importo autorizzato in via definitiva, a mezzo PEC. Gli esiti delle domande saranno consultabili nel “Portale delle Agevolazioni”. 

Per i LAVORATORI AUTONOMI CHE PRESENTANO DOMANDA DI ESONERO: il modulo di domanda esporrà gli importi precompilati con l’importo dell’esonero separatamente per l’anno 2020 (novembre e dicembre) e per l’anno 2021 (gennaio). Per i periodi inferiori al mese l’esonero sarà riconosciuto solo per frazioni di mese pari o superiori a 15 giorni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per presentare la domanda e accedere al beneficio è necessario utilizzare uno specifico modulo telematico. In particolare:

  • i datori di lavoro dovranno presentare l’istanza utilizzando lo specifico modulo telematico “Esonero contributivo art. 16-16 bis DL 137/2020 anno 2020-2021” che sarà reso disponibile dall’Istituto nel “Portale delle Agevolazioni” (ex “DiResCo”)
  • per i lavoratori autonomi iscritti alla “Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni” il modulo telematico “Esonero contributivo art. 16-16 bis DL 137/2020 anno 2020-2021” sarà reso disponibile nel “Cassetto previdenziale Autonomi in agricoltura” alla sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Invio comunicazione”

AGEVOLAZIONE

Esonero contributivo

BUDGET

Vari

SCADENZA

4/12/2021

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it