Promozione dei valori europei
SINTESI
Il ricco patrimonio culturale dell’Europa, con i suoi valori comuni, la sua ricchezza di monumenti e siti e la sua diversità creativa di tradizioni, artigianato, arte, architettura, letteratura, lingue, teatro, film e musica, non solo riflette il nostro passato, ma plasma anche il nostro presente e costruisce il nostro futuro.
Tuttavia, il patrimonio culturale materiale e immateriale europeo sta affrontando sempre più una serie di sfide come il deterioramento dovuto al cambiamento climatico, l’inquinamento, i disastri naturali o provocati dall’uomo, il saccheggio e il traffico illecito, la mancanza di finanziamenti o un’insufficiente valorizzazione.
Inoltre, la produzione culturale europea (in particolare film e musica) è in ritardo nella competitività internazionale nonostante la sua elevata qualità e quantità.
OBIETTIVI
- Migliore consapevolezza e comprensione delle arti, della cultura e dei valori europei all’interno dell’UE ea livello internazionale, sfruttando la creatività dei partner artistici e del patrimonio culturale in Europa
- Esposizione più ampia alla diversità dell’arte, della cultura e dei valori europei per i partner europei e internazionali, rafforzando i legami con le industrie creative e altre parti dell’economia
- Rafforzare l’azione comune europea per promuovere la cultura e gli interessi economici dell’Europa a livello internazionale, contribuendo così a rafforzare la competitività europea.
INNOVAZIONE
Qualsiasi nuova idea creativa, che possa assumere la forma di prodotti, processi, servizi, tecnologie, modelli organizzativi o di business messi a disposizione dei mercati, dei governi e della società.
AZIONI AMMISSIBILI
- L’utilizzo di tecnologie digitali e all’avanguardia
- Un impegno attivo e sostenibile con stakeholder, innovatori sociali e cittadini;
- Il coinvolgimento attivo delle autorità locali, regionali o nazionali e delle parti sociali settoriali, in particolare nell’adozione e nell’attuazione dei risultati e delle raccomandazioni della ricerca
- Una chiara strategia per l’adozione dei risultati della ricerca, delle raccomandazioni o dei risultati, in particolare quando le ICC partecipano o sono interessate
- Attività di formazione e educazione per gruppi mirati di utenti e/o stakeholders;
- Un piano solido su come i progetti utilizzeranno o si baseranno sui prodotti e sui risultati della ricerca già intrapresa e della tecnologia già disponibile
- Maggiore partecipazione di ICC, PMI e industria;
- Lezioni apprese dalla crisi COVID-19 in vista di una gestione sostenibile della società post-crisi
- Contributo al Green Deal europeo, al nuovo Bauhaus europeo e agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
CONSORZIO
Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Stati membri o paesi associati diversi
TRL
2 – 4
BUDGET
100% RIA € 9.000.000
SCADENZA
20/4/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it