Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per le PMI
SINTESI
Si tratta di un finanziamento agevolato con co-finanziamento a fondo perduto, per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
BENEFICIARI
Micro Impresa, PMI
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI secondo normativa comunitaria con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”) che abbia depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
L’impresa può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto
SETTORE
Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
SPESE FINANZIATE
Digitalizzazione, Consulenze/Servizi, Promozione/Export, Attrezzature e macchinari
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato
BUDGET
Importo massimo del finanziamento: fino a euro 150.000,00, ma comunque non superiore al 15% dei risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato del Richiedente. L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ricavi ultimi due bilanci.
DURATA
- 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.
- Tasso agevolato per tutta la Durata del finanziamento.
- Il Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie. La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.
SCADENZA
31/05/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it