Dare potere alle comunità rurali e ai villaggi intelligenti di innovare per il cambiamento della società
SINTESI
La proposta vincente contribuirà a promuovere uno sviluppo sostenibile, equilibrato e inclusivo delle zone rurali, sostenendo l’attuazione del Green Deal europeo. Lo farà sostenendo le innovazioni digitali, sociali e guidate dalla comunità e dotando le comunità rurali di soluzioni innovative e più intelligenti che aumentino l’accesso ai servizi, le opportunità e gli ecosistemi di innovazione adeguati, anche per le donne, i giovani e i gruppi più vulnerabili, migliorino l’attrattiva e riducano la sensazione di essere lasciati indietro, anche nelle località più remote come le montagne.
OBIETTIVO
Definire un percorso credibile per contribuire a comunità rurali, costiere e urbane resilienti, inclusive, sane e verdi.
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
CONSORZIO
Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o paesi associati diversi.
AZIONI AMMISSIBILI
- Le proposte dovrebbero partire dal lavoro svolto in passato nel quadro dell’azione UE sui villaggi intelligenti, comprese le relative azioni preparatorie dei progetti Horizon 2020 dedicati all’innovazione sociale nelle zone rurali
- sostenere un gran numero di iniziative pilota di innovazione sociale o di smart village guidate dalla comunità rurale in una serie di località dell’UE e dei paesi associati rappresentative della diversità dei contesti sociali e geografici.
- prototipare, testare, pilotare e dimostrare le innovazioni che rispondono alle sfide rurali più urgenti trovate in queste località, con particolare attenzione alle sfide sociali e ambientali.
- esplorare varie forme di innovazioni: tecniche, tecnologiche, aziendali, organizzative e sociali
- sfruttare in particolare il potenziale delle tecnologie digitali per rispondere alle sfide delle comunità rurali
- implementare l’approccio multi-attore, riunendo scienziati insieme a organizzazioni di comunità rurali, gruppi d’azione o reti con una dimostrata capacità di connettersi a un gran numero di comunità locali e diffondere e sfruttare i risultati del progetto.
IMPATTO ATTESO
- Le aree rurali, costiere e urbane si sviluppano in modo sostenibile, equilibrato e inclusivo
- Le comunità rurali, costiere e urbane agiscono per il cambiamento, meglio preparate a raggiungere la neutralità climatica, ad adattarsi al cambiamento climatico e a trasformare le transizioni digitali ed ecologiche in una maggiore resilienza a vari tipi di shock
- Le comunità rurali sono dotate di soluzioni innovative e più intelligenti che aumentano l’accesso ai servizi, le opportunità e gli ecosistemi di innovazione adeguati, anche per le donne, i giovani e i gruppi più vulnerabili, migliorano l’attrattiva e riducono la sensazione di essere lasciati indietro, anche nelle località più remote come le montagne.
- Lo sviluppo sostenibile delle aree costiere, compresa la protezione e la resilienza costiera, raccoglie i benefici delle innovazioni sociali, digitali e guidate dalla comunità, per fornire soluzioni basate sulla natura e scientificamente validate alle minacce socioeconomiche e ambientali costiere esistenti.
- Lo sviluppo del turismo, delle attività ricreative e del tempo libero nelle aree naturali e costiere rispetta la capacità di carico ambientale a lungo termine e gli obiettivi sociali.
- Le comunità urbane e periurbane – compresi gli individui e le famiglie più vulnerabili – possono accedere, permettersi e scegliere alimenti più sani, nutrienti e rispettosi dell’ambiente.
BUDGET
€ 14.000.000
SCADENZA
6/9/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it