Finanziamento a fondo perduto per l’organizzazione di convegni e pubblicazioni e per istituti culturali
SINTESI
Il bando prevede che possano essere concessi contributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale, ad eccezione di enti statali, enti locali ed università.
SETTORE
Cultura
BENEFICIARI
Associazioni/Onlus/Consorzi
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
Associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro.
Sono inoltre ammessi gli istituti culturali in possesso dei requisiti indicati di seguito:
- svolgano la loro attività da almeno un triennio;
- prestino rilevanti servizi in campo culturale;
- promuovano e svolgano attività di ricerca, di organizzazione culturale e di produzione editoriale a carattere scientifico;
- svolgano la propria attività sulla base di un programma almeno triennale e dispongano di attrezzature idonee per la sua realizzazione.
AZIONI AMMISSIBILI
Ai fini della concessione del contributo sono valutabili i convegni, ad esclusione di:
- seminari;
- corsi di formazione;
- iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale;
- presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa, premi.
Per convegno si intende lo svolgimento, anche in via telematica, di un dibattito scientifico al quale partecipino quattro o più relatori, ad esclusione del moderatore, e che si svolga almeno per una sessione antimeridiana o pomeridiana.
Sono valutabili esclusivamente le pubblicazioni monografiche inedite di particolare rilevanza scientifica, tali da costituire un importante contributo ai fini del progresso della ricerca scientifica o della promozione culturale.
SPESE FINANZIATE
Ogni attività strumentale alla realizzazione del convegno e/o della pubblicazione è finanziabile. Per i convegni, ad esempio: affitto sala, servizio tecnico, stampa materiali di comunicazione, stampa degli atti per le pubblicazioni, stampa del volume che raccoglie gli atti.
Per la pubblicazione di un volume (eventualmente diviso in più tomi), ad esempio, possono essere finanziabili, ad esempio, le spese di stampa, di traduzione, di trascrizione, l’acquisizione dei diritti d’autore delle immagini pubblicate ma non la remunerazione dei diritti d’autore.
Per i convegni online sono finanziabili esclusivamente le “spese vive” che vengono indicate, come ad esempio l’acquisto del servizio di utilizzazione di una piattaforma per la trasmissione informatica del convegno, la realizzazione grafica della locandina.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali concede il contributo per l’organizzazione del convegno o la stampa della pubblicazione nei limiti delle risorse di bilancio e comunque in misura non superiore alla differenza tra le voci di spesa e di entrata riportate in ciascuna domanda.
Per gli istituti culturali il contributo massimo richiedibile è del 50%.
SCADENZA
31/01/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it