GAL Appennino Bolognese. Cooperazione per lo sviluppo e la promozione di filiere corte

Valorizzazione delle produzioni agricole

SINTESI

Principale obiettivo è la valorizzazione delle produzioni agricole provenienti dal territorio di competenza del GAL Appennino Bolognese sul mercato regionale, con l’intento di raggiungere i consumatori finali, tramite lo sviluppo di circuiti alimentari di prossimità e lo sviluppo di nuove forme di organizzazione di vendita e di nuove modalità di rapporti tra i differenti operatori della catena commerciale.

Risultano comunque presenti dei margini di progresso sulla valorizzazione dei prodotti regionali, sia al fine di sostenere il reddito dei produttori agricoli, sia al fine di differenziare i prodotti regionali su mercati concorrenziali.

SETTORE

Agricoltura

BENEFICIARI

Micro Impresa, PMI, Associazioni/Onlus/Consorzi

TERRITORIO

GAL Appennino Bolognese. Elenco dei comuni interamente ricompresi: Alto Reno Terme, Borgo Tossignano, Camugnano, Casalfiumanese, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro, Vergato. (Per le specifiche zonizzazioni si faccia riferimento al testo del bando).

AZIONI AMMISSIBILI

Il progetto di cooperazione per lo sviluppo e la promozione di filiere corte (PSPFC) deve indicare la descrizione delle attività e delle modalità di sviluppo e promozione delle filiere corte. Il PSPFC è ammissibile allorché:

  • si realizzi in un contesto di Mercato locale inteso come distanza massima di 70 km tra il comune dove l’impresa agricola ha la sede operativa e il comune dove si realizza la vendita al consumatore finale;
  • i prodotti agricoli oggetto di sostegno siano i prodotti indicati nell’Allegato 1 del trattato Unione Europea, che potranno essere oggetto di trasformazione in prodotti non compresi nell’Allegato 1 del TFUE;
  • le azioni siano conformi a quanto indicato nel bando e nell’accordo;
  • siano evidenziati il budget complessivo e la sua ripartizione per tipologie di costo, tra le diverse attività e tra i diversi partecipanti;
  • siano previste le tempistiche di svolgimento (cronoprogramma tecnico e finanziario), tenendo conto che il progetto dovrà avere una durata massima di due anni e i risultati attesi.

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi, Promozione/Export, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

MAX € 50.000,00

  • 70% per le spese di cooperazione;
  • 60% per le spese in modalità sovvenzione globale

SCADENZA

22/04/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it