Erasmus+ Teacher Academy

Creazione di partenariati europei per istituire le Accademie degli insegnanti

SINTESI

La Call sostiene la creazione di partenariati europei di fornitori di istruzione e formazione degli insegnanti per istituire le Accademie degli insegnanti Erasmus+ che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti.

Queste accademie abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza delle lingue e la diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione.

OBIETTIVI

  • Contribuire al miglioramento delle politiche e delle pratiche di formazione degli insegnanti in Europa creando reti e comunità di pratica sulla formazione degli insegnanti
  • Migliorare la dimensione europea e l’internazionalizzazione della formazione degli insegnanti attraverso una collaborazione innovativa e pratica con i formatori e gli insegnanti di altri paesi europei e condividendo esperienze
  • Sviluppare e testare congiuntamente diversi modelli di mobilità (virtuale, fisica e mista) nella formazione degli insegnanti
  • Sviluppare una collaborazione sostenibile tra i fornitori di formazione degli insegnanti con un impatto sulla qualità della formazione degli insegnanti in Europa

BENEFICIARI

Organizzazione pubblica o privata

CONSORZIO

Almeno 3 partner a pieno titolo provenienti da un minimo di 3 Stati membri dell’UE Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE Stati membri dell’UE) che coinvolgono:

  • Almeno due fornitori di formazione iniziale degli insegnanti riconosciuti a livello nazionale da 2 diversi Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma, e
  • Almeno un fornitore riconosciuto a livello nazionale di sviluppo professionale continuo (formazione in servizio) per gli insegnanti.
  • Inoltre, i partenariati devono anche includere, come partner completo o associato, almeno una scuola di pratica/formazione. Il partenariato può anche includere, come partner a pieno titolo o associati, altre organizzazioni con competenze rilevanti nella formazione degli insegnanti e/o organismi che definiscono standard, qualifiche o la garanzia di qualità per la formazione degli insegnanti

AZIONI AMMISSIBILI

Ogni Accademia degli Insegnanti Erasmus+ deve attuare una serie coerente e completa di attività, quali:

  • collaborare e stabilire reti e comunità di pratica con i fornitori di formazione degli insegnanti, le associazioni di associazioni di insegnanti, organizzazioni pubbliche coinvolte nella formazione degli insegnanti e altri attori pertinenti per creare strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale iniziale e continuo degli insegnanti e delle scuole.
  • Sviluppare e fornire moduli di apprendimento congiunti, innovativi ed efficaci sulla formazione degli insegnanti e per le competenze degli insegnanti su questioni impegnative e/o nuove questioni pedagogiche di interesse comune.
  • Sviluppare un’offerta di apprendimento comune con una forte dimensione europea che includa attività di mobilità in tutte le sue forme, istituendo, per esempio, scuole estive, visite di studio per studenti e insegnanti così come altre forme di collaborazione tra campus, sia fisiche che virtuali.
  • Identificare modi efficaci per rimuovere gli ostacoli alla mobilità e identificare le condizioni, incluse le modalità pratiche e il riconoscimento dell’apprendimento, al fine di aumentare il numero e la qualità della mobilità e la sua l’inclusione come parte integrante dell’offerta di apprendimento iniziale e continuo per gli insegnanti.
  • Coinvolgere le scuole e in particolare le scuole di formazione per sperimentare e condividere nuove modalità innovative di insegnamento (anche per approcci a distanza e misti all’insegnamento e all’apprendimento).
  • Intraprendere, in linea con gli obiettivi di questo invito, studi, ricerche e/o indagini o raccolte di pratiche efficaci pratiche efficaci per produrre riassunti, documenti di discussione, raccomandazioni ecc. per stimolare la discussione e per informare le politiche sulla formazione degli insegnanti.
  • Promuovere e dare la preferenza agli strumenti Erasmus+ esistenti, come eTwinning e School Education Gateway, per la mobilità virtuale, la collaborazione, la comunicazione per la sperimentazione e la condivisione dei risultati.

DURATA

3 anni

BUDGET

Totale € 15.000.000

Per progetto € 1,5 milioni nella misura dell’ 80% dei costi eleggibili

SCADENZA

7/9/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it