Erasmus+ Teacher Academy

Erasmus+ Teacher Academy: creazione di partenariati europei per istituire le Accademie degli insegnanti

Creazione di partenariati europei per istituire le Accademie degli insegnanti

SINTESI

La Call sostiene la creazione di partenariati europei di fornitori di istruzione e formazione degli insegnanti per istituire le Accademie degli insegnanti Erasmus+ che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti.

Queste accademie abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza delle lingue e la diversità culturale, svilupperanno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione.

OBIETTIVI

  • Contribuire al miglioramento delle politiche e delle pratiche di formazione degli insegnanti in Europa creando reti e comunità di pratica sulla formazione degli insegnanti
  • Migliorare la dimensione europea e l’internazionalizzazione della formazione degli insegnanti attraverso una collaborazione innovativa e pratica con i formatori e gli insegnanti di altri paesi europei e condividendo esperienze
  • Sviluppare e testare congiuntamente diversi modelli di mobilità (virtuale, fisica e mista) nella formazione degli insegnanti
  • Sviluppare una collaborazione sostenibile tra i fornitori di formazione degli insegnanti con un impatto sulla qualità della formazione degli insegnanti in Europa

BENEFICIARI

Organizzazione pubblica o privata

CONSORZIO

Almeno 3 partner a pieno titolo provenienti da un minimo di 3 Stati membri dell’UE Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma (compresi almeno 2 Stati membri dell’UE Stati membri dell’UE) che coinvolgono:

  • Almeno due fornitori di formazione iniziale degli insegnanti riconosciuti a livello nazionale da 2 diversi Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma, e
  • Almeno un fornitore riconosciuto a livello nazionale di sviluppo professionale continuo (formazione in servizio) per gli insegnanti.
  • Inoltre, i partenariati devono anche includere, come partner completo o associato, almeno una scuola di pratica/formazione. Il partenariato può anche includere, come partner a pieno titolo o associati, altre organizzazioni con competenze rilevanti nella formazione degli insegnanti e/o organismi che definiscono standard, qualifiche o la garanzia di qualità per la formazione degli insegnanti

AZIONI AMMISSIBILI

Ogni Accademia degli Insegnanti Erasmus+ deve attuare una serie coerente e completa di attività, quali:

  • collaborare e stabilire reti e comunità di pratica con i fornitori di formazione degli insegnanti, le associazioni di associazioni di insegnanti, organizzazioni pubbliche coinvolte nella formazione degli insegnanti e altri attori pertinenti per creare strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale iniziale e continuo degli insegnanti e delle scuole.
  • Sviluppare e fornire moduli di apprendimento congiunti, innovativi ed efficaci sulla formazione degli insegnanti e per le competenze degli insegnanti su questioni impegnative e/o nuove questioni pedagogiche di interesse comune.
  • Sviluppare un’offerta di apprendimento comune con una forte dimensione europea che includa attività di mobilità in tutte le sue forme, istituendo, per esempio, scuole estive, visite di studio per studenti e insegnanti così come altre forme di collaborazione tra campus, sia fisiche che virtuali.
  • Identificare modi efficaci per rimuovere gli ostacoli alla mobilità e identificare le condizioni, incluse le modalità pratiche e il riconoscimento dell’apprendimento, al fine di aumentare il numero e la qualità della mobilità e la sua l’inclusione come parte integrante dell’offerta di apprendimento iniziale e continuo per gli insegnanti.
  • Coinvolgere le scuole e in particolare le scuole di formazione per sperimentare e condividere nuove modalità innovative di insegnamento (anche per approcci a distanza e misti all’insegnamento e all’apprendimento).
  • Intraprendere, in linea con gli obiettivi di questo invito, studi, ricerche e/o indagini o raccolte di pratiche efficaci pratiche efficaci per produrre riassunti, documenti di discussione, raccomandazioni ecc. per stimolare la discussione e per informare le politiche sulla formazione degli insegnanti.
  • Promuovere e dare la preferenza agli strumenti Erasmus+ esistenti, come eTwinning e School Education Gateway, per la mobilità virtuale, la collaborazione, la comunicazione per la sperimentazione e la condivisione dei risultati.

DURATA

3 anni

BUDGET

Totale € 15.000.000

Per progetto € 1,5 milioni nella misura dell’ 80% dei costi eleggibili

SCADENZA

7/9/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it

Lascia una risposta