Creative Europe – Media Literacy: promuovere un ambiente pluralistico dei media

Sviluppare una comprensione e un uso critico dei media limitando la disinformazione

SINTESI

La Commissione europea ha aperto il bando “Media Literacy” nell’ambito della sezione Transettoriale del programma Europa Creativa per promuovere un ambiente pluralistico dei media. 

OBIETTIVO

Permettere ai cittadini di sviluppare una comprensione e un uso critico dei media limitando così l’impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni finanziate dal bando incoraggeranno la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica in tutta Europa, tenendo conto del panorama mediatico digitale in continua evoluzione e dell’attuale comportamento degli utenti tra i vari gruppi di età.

BENEFICIARI

Soggetti giuridici (enti pubblici o privati)

CONSORZIO

Almeno tre entità da tre diversi Paesi ammissibili

AZIONI AMMISSIBILI

  • attività che si basano, condividono e incrementano le migliori pratiche di progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica
  • sviluppo di toolkit innovativi e interattivi online per fornire soluzioni alle sfide attuali e future 
  • sviluppo di materiali e kit di strumenti per consentire ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire adeguatamente alla disinformazione
  • sviluppo di pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate all’ambiente mediatico in evoluzione, comprese le tecniche di manipolazione e la produzione mediatica basata sull’intelligenza artificiale

IMPATTO ATTESO

  • diffondere le migliori pratiche attraverso i confini nazionali, culturali e linguistici, lo sviluppo e la diffusione di strumenti e azioni di alfabetizzazione mediatica e azioni per assicurare il trasferimento di tali pratiche al più ampio pubblico possibile
  • forum per lo scambio di buone pratiche su gruppi di età specifici
  • sostegno ai professionisti dell’alfabetizzazione mediatica per adattare le loro pratiche al rapido formato mediatico in rapido sviluppo e ai mutevoli modelli di consumo dei media

BUDGET

€ 2.400.000

DURATA

24 mesi

SCADENZA

6/4/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it