Finanziamento per progetti innovativi di ricerca finalizzati al miglioramento del sistema economico e produttivo
SINTESI
Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del bando Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni
OBIETTIVO
Sostenere progetti innovativi di ricerca applicata che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner
BENEFICIARI
Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo.
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
- Le reti possono prevedere la compartecipazione di soggetti partner con sede al di fuori dei territori di cui ai precedenti punti 1) e 2); tuttavia i costi legati alle ricerche svolte presso tali sedi sono ammissibili nella misura massima complessiva del 10% del costo del progetto.
- Un giovane ricercatore post-doc con i seguenti requisiti alla data di avvio del progetto: a) possesso del dottorato di ricerca; b) non aver ancora compiuto 40 anni (è prevista una deroga, fino ad 1 anno aggiuntivo, per ricercatrici che esibiscano documentazione attestante il congedo di maternità).
- Fermo restando il vincolo sopra indicato, è possibile prevedere la partecipazione al progetto di altri giovani ricercatori non tutti necessariamente in possesso del dottorato di ricerca.
CONSORZIO
- un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia Autonoma di Trento per Fondazione Caritro);
- una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
- Ciascuna rete di realtà deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.
SPESE FINANZIATE
Il contributo richiesto andrà finalizzato:
- per una quota almeno pari all’80% a copertura delle spese per compensi/borse/assegni di ricerca per i giovani ricercatori coinvolti nei progetti.;
- per una quota fino al 20% a copertura di eventuali altri oneri progettuali sostenuti dal solo Centro di Ricerca con riferimento a: beni strumentali, beni consumabili, oneri per missioni e trasferte per i giovani ricercatori, spese di valorizzazione e comunicazione dei risultati della ricerca.
- I progetti di ricerca candidati devono prevedere un cofinanziamento assicurato dall’ente capofila, delle realtà partner o da soggetti terzi, pari ad almeno il 20% del costo complessivo. Entrambe le Fondazioni partner si riservano la possibilità di accogliere richieste per un ammontare complessivo inferiore ai rispettivi budget stanziati.
AZIONI AMMISSIBILI
Azioni volte a promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
Totale 1,8 milioni
- fino a euro 50.000,00 per progetti di durata annuale
- fino a euro 100.000,00 per progetti di durata biennale
- fino a euro 150.000,00 per progetti di durata triennale
DURATA
Max 36 mesi
SCADENZA
31 marzo 2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it