Promozione di contenuti europei, nuove tecnologie e modelli di business per il settore audiovisivo
SINTESI
MEDIA 360 nell’ambito del programma Europa Creativa, sezione MEDIA mira a sostenere la ripresa dell’industria audiovisiva e rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale, incentivando le sinergie tra gli ecosistemi esistenti.
OBIETTIVI
Facilitare la creazione e la promozione di contenuti europei e/o l’adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo.
BENEFICIARI
Enti pubblici o privati
AZIONI AMMISSIBILI
- Attività coperte dal sostegno “Talenti e competenze” della sezione Creative Europe-MEDIA. Le attività possono assumere la forma di corsi di formazione e/o programmi di mentoring basati su metodi innovativi di apprendimento, insegnamento, mentoring e coaching
- Attività coperte dal sostegno “Mercati e reti” della sezione Europa creativa-MEDIA. Il sostegno è previsto per attività che mirano promuovere coproduzioni europee e internazionali, facilitare l’accesso dei professionisti agli eventi commerciali e ai mercati audiovisivi, sia fisici che online, aumentare la circolazione delle opere europee, in Europa e nel mondo su tutte le piattaforme e in tutti i formati.
- Sostegno alla coproduzione internazionale (tra una società con sede in un paese partecipante alla sezione MEDIA di Creative Europe e una società con sede in un paese non partecipante alla sezione MEDIA)
- Attività coperte dal sostegno allo sviluppo e/o alla diffusione di “Strumenti innovativi e modelli di business” per aumentare la disponibilità, la visibilità e il pubblico delle opere europee nell’era digitale e/o contribuire ad aumentare la competitività e l’ecologizzazione dell’industria audiovisiva europea.
- Attività per il pubblico che prevedano meccanismi di cooperazione paneuropea allo scopo di stimolare l’interesse e aumentare la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico.
IMPATTO ATTESO
- Migliorare l’efficienza e la competitività delle organizzazioni europee con un alto livello di competenza ed esperienza in diversi settori audiovisivi, a livello europeo e internazionale, attraverso una riduzione degli oneri amministrativi;
- Incentivare la sperimentazione di nuovi modelli di business e migliorare la capacità di accesso ai finanziamenti attraverso un chiaro sostegno pluriennale del programma MEDIA.
- Promuovere soluzioni sostenibili e più rispettose dell’ambiente per l’industria audiovisiva
BUDGET
Totale € 20.000.000
SCADENZA
12/4/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it