Europa Creativa. Strumenti innovativi e modelli di business

MEDIA: innovazione, competitività e scalabilità del settore audiovisivo europeo

SINTESI

Innovative tools and business models nell’ambito della sezione MEDIA del programma Europa Creativa promuove l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo

OBIETTIVI

Rafforzare la competitività, la scalabilità e la sostenibilità degli attori europei, così come migliorare la visibilità e la disponibilità delle opere europee e aumentare il pubblico nell’ambiente digitale.

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

AZIONI AMMISSIBILI

  • Strumenti per la sottotitolazione o l’accessibilità/reperibilità/segnalazione delle opere, da utilizzare a livello transfrontaliero e su più piattaforme al fine di migliorare la visibilità, la disponibilità e il potenziale di pubblico delle opere audiovisive europee.
  • Strumenti di business per migliorare l’efficienza e la trasparenza dei mercati audiovisivi: sistema automatizzato di gestione dei diritti, tecnologia per la raccolta e l’analisi dei dati.
  • Modelli di business che cercano di ottimizzare le sinergie e le complementarità tra le piattaforme di distribuzione (festival, cinema, VOD..); Strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (Intelligenza artificiale, Big data, blockchain).
  • Strumenti e modelli di business innovativi per migliorare il processo per rendere più ecocompatibile l’industria audiovisiva.

IMPATTO ATTESO

  • Migliorare la competitività dell’industria audiovisiva europea: trasparenza, raccolta di dati e uso appropriato dei big data, adattamento alle sfide e alle opportunità determinate dai cambiamenti in corso nei mercati audiovisivi
  • Migliorare il processo di greening dell’industria audiovisiva europea
  • Migliorare la produzione e la circolazione delle opere audiovisive europee nell’era digitale
  • Aumentare la visibilità, la disponibilità e la diversità delle opere audiovisive europee nell’era digitale
  • Aumentare il pubblico potenziale delle opere audiovisive europee nell’era digitale.

DURATA

Max 36 mesi

BUDGET

Totale € 7.000.000

SCADENZA

7/4/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it