Europa Creativa MEDIA: supporto ai festival audiovisivi europei
SINTESI
La Commissione europea ha aperto la Call “Networks of European Festivals” nell’ambito della sezione MEDIA del programma Europa Creativa.
La Call sostiene attività coordinate e collaborative tra festival audiovisivi europei volte ad accrescere l’interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non nazionali e a promuoverne la circolazione e la visibilità.
OBIETTIVI
- Rafforzare la cooperazione tra i festival audiovisivi europei
- Aumentare l’impatto dei festival audiovisivi europei rafforzando la promozione, la distribuzione e la circolazione di film e opere audiovisive europee non nazionali a un pubblico crescente in tutta Europa
- Promuovere lo scambio di conoscenze e modelli di best-practice
- Sfruttare la trasformazione digitale, compreso lo sviluppo e l’aggiornamento di strumenti online e applicazioni di dati
BENEFICIARI
Entità legali pubbliche o private
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
La proposta per essere ammissibile, il 50% della programmazione del festival dovrebbe essere dedicato a film e opere audiovisive non nazionali provenienti dai paesi partecipanti al filone MEDIA e presentare una copertura geografica diversificata di almeno 15 di questi paesi, compresi quelli a bassa capacità
AZIONI AMMISSIBILI
- Attività coordinate e collaborative volte ad ampliare il pubblico lo sviluppo e l’interesse per i film e le opere audiovisive europee;
- Coordinamento dei membri della rete e attività relative al suo sviluppo strutturato e sostenibile (per esempio eventi collaborativi; condivisione di know-how e informazioni; comunicazione tra i membri);
- Attività coordinate e collaborative che promuovono pratiche sostenibili e pratiche responsabili dal punto di vista ambientale;
- Sostegno ai festival audiovisivi che si svolgono nei paesi partecipanti a MEDIA (attraverso il sostegno a terzi).
IMPATTO ATTESO
- Rafforzare la cooperazione tra i festival audiovisivi europei membri di una Rete che proietta una proporzione significativa di film e opere audiovisive europee non nazionali e opere audiovisive non nazionali attraverso attività coordinate/collaborative mirate ad ampliare e rinnovare il pubblico;
- Aumentare l’impatto dei festival audiovisivi europei mirando a rafforzare la promozione, la distribuzione e la circolazione di film e opere audiovisive europee non nazionali opere audiovisive europee non nazionali a un pubblico crescente in tutta Europa;
- Favorire lo scambio di conoscenze e di modelli di best-practice per la cooperazione tra i festival attraverso attività coordinate/collaborative mirate a espandere e rinnovare il pubblico;
- Sfruttare la trasformazione digitale, compreso lo sviluppo e l’aggiornamento strumenti online e applicazioni di dati
CONSORZIO
Sono ammesse solo domande di candidati singoli
DURATA
Max 24 mesi
BUDGET
Totale € 5.000.000
SCADENZA
7/4/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it