Voucher internazionalizzazione 2022

CCIAA di Modena: azioni di immediato supporto alle imprese

SINTESI

Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi mercati di sbocco, attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso impiego di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

OBIETTIVO GENERALE

Realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando voucher per la copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione delle aziende.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali;
  • incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale.

SETTORE

Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Cultura, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura

BENEFICIARI

Micro Impresa, PMI

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITA’

  • In fase di presentazione della domanda deve essere specificato, pena la non ammissibilità, il riferimento a quali ambiti di attività si riferiscono le spese previste.
  • Sono ammissibili al contributo le iniziative realizzate nel corso dell’anno 2022. Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2022 fino al 31/12/2022.

SPESE AMMISSIBILI

Consulenze/Servizi, Promozione/Export, Attrezzature e macchinari

AZIONI AMMISSIBILI

Contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese per avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali)

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

70% delle spese ammissibili

SCADENZA

Dal 4 al 13 aprile 2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it