Europa Creativa TV and online content

MEDIA: sostenere contenuti televisivi e online

SINTESI

È online il bando “TV and online content” nell’ambito della sezione MEDIA del Programma Europa Creativa, per sostenere contenuti televisivi e online.

OBIETTIVI

La Call mira ad aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti con un potenziale di circolazione significativo in Europa e oltre, e a facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

Ammesso

AZIONI AMMISSIBILI

Questa azione sostiene opere (film drammatici, animazioni e documentari) destinate alla trasmissione lineare e non lineare, che presentino:

  • una forte cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione MEDIA
  • un alto valore creativo/artistico e un ampio potenziale transfrontaliero
  • aspetti innovativi in termini di contenuto e finanziamento 

ULTERIORI CIRTERI DI ELEGGIBILITA’

  • una forte cooperazione tra operatori di diversi paesi partecipanti al MEDIA Strand, anche tra emittenti;
  • alto valore creativo/artistico e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale
  • aspetti innovativi in termini di contenuto e finanziamento che mostrino un chiaro legame con le strategie di distribuzione previste.
  • Particolare attenzione sarà data alle candidature che presentino strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente (in particolare attraverso l’uso di consulenti di greening che consentano di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni e delle riprese) e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

IMPATTO ATTESO

  • Aumento della produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali, così come un aumento del numero di coproduzioni.
  • Maggiore cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione MEDIA, anche tra emittenti.
  • Aumento del pubblico per le opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali.

DURATA

24 mesi per un max di 36 mesi

BUDGET

Totale € 22.000.000

60% delle spese ammissibili per progetto

SCADENZA

  • 2° cut-off: 20/9/2022

APPROFONDISCI I PROGETTI GIA’ FINANZIATI DAL FONDO

Creative Europe Project Results

INFO

Creative Europe desk Italy

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it