PSR Veneto. Migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola
SINTESI
Il tipo di intervento concorre alle misure straordinarie attivate dalla Regione del Veneto con DGR n. 238/2021 mediante interventi di tipo dotazionale per favorire il miglioramento della qualità dell’aria in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano.
OBIETTIVO
Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola
BENEFICIARI
- Agricoltori
- Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e allevamento di animali.
SPESE FINANZIATE
- Acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione), in particolare attrezzature per la distribuzione e l’interramento degli effluenti non palabili:
- Spandiliquame trainato (carrobotte) con interratori
- Spandiliquame semoventi con interratori
- Sistemi ombelicali atti all’interramento attrezzature portate atte all’interramento degli effluenti non palabili.
- Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.
DURATA
A partire dal pagamento del saldo al beneficiario, deve essere rispettato un periodo di stabilità dell’operazione, di durata pari a 3 anni per investimenti produttivi di natura dotazionale o attrezzature, secondo quanto previsto dagli Indirizzi procedurali generali del PSR.
BUDGET
- in zona montana: 60% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento; 50% per altre imprese agricole
- in altre zone: 50% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento; 40% per altre imprese agricole.
SCADENZA
Prorogato al 24 maggio 2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it