Gestione del numero pubblico Emergenza infanzia 114

Dipartimento per le politiche della famiglia. Finanziamento a fondo perduto per l’emergenza infanzia

SINTESI

L’oggetto dell’Avviso è la concessione del contributo, per la gestione del servizio telefonico connesso al codice di pubblica emergenza 114, o numero pubblico “emergenza infanzia 114”, di seguito “114”, accessibile gratuitamente da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza e disagio che possano nuocere allo sviluppo psico-fisico delle persone di minore età.

SETTORE

Servizi/No Profit

BENEFICIARI

Associazioni/Onlus/Consorzi

AZIONI AMMISSIBILI

Il “114” è fornito su tutto il territorio nazionale ventiquattro ore su ventiquattro per tutti i giorni dell’anno, compresi domeniche e festivi. In particolare, il soggetto individuato per la gestione del “114” dovrà permettere all’utenza di esprimersi, oltre che nella lingua italiana, anche in inglese, francese e spagnolo. Sarà valutato positivamente, in fase di valutazione della proposta progettuale, l’utilizzo di ulteriori lingue oltre quelle già indicate.

Il soggetto individuato dovrà fornire al/alla chiamante:

  • a un primo livello, ascolto immediato e qualificato di operatori specializzati e professionali, adeguatamente formati, volto a stabilire un rapporto di fiducia con il/la chiamante, a comprendere tempestivamente il livello di gravità ed emergenza della situazione che viene descritta, e a fornire, ove necessario, una prima consulenza psico-sociale e/o legale;
  • a un secondo livello, ove occorrente in relazione alle caratteristiche e allo stato di bisogno riscontrato, un’azione di segnalazione del caso da parte dell’operatore/operatrice alle competenti strutture territoriali operative in ambito sanitario, sociale, di pubblica sicurezza e/o giudiziario, che garantisca un intervento integrato secondo il modello multiagency.

Deve essere, altresì, garantita una specifica modalità di intervento per tutti i casi di emergenza, in cui l’operatore/l’operatrice specializzato/a attiverà immediatamente la funzione di trasferimento diretto di chiamata tra il call center e le forze dell’ordine.

SPESE FINANZIATE

Consulenze/Servizi

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

€ 1.650.000,00 nel corso del triennio di interesse

SCADENZA

04/06/2022

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