(CREA) Creative Europe Partenariati di giornalismo

Cooperazione sistematica tra le organizzazioni di media professionali

SINTESI

Per affrontare le sfide e le opportunità di natura transnazionale, Europa creativa sosterrà azioni trasversali che affrontano i cambiamenti strutturali e tecnologici del settore dei media e sostengono standard di produzione dei media di alta qualità promuovendo la cooperazione, le competenze digitali, il giornalismo transfrontaliero e/o collaborativo e i contenuti di qualità.

I partenariati per il giornalismo mirano ad aiutare il più ampio settore europeo dei media a diventare più sostenibile e resiliente, contribuendo così a un’informazione affidabile sull’attualità, a un dibattito democratico informato e inclusivo, allo sviluppo delle competenze e all’occupazione dei professionisti dei media e dei giornalisti, e a un ambiente mediatico libero, diversificato e pluralistico.

OBIETTIVO

Favorire la cooperazione sistematica tra le organizzazioni di media professionali per migliorare la redditività e la competitività del giornalismo prodotto professionalmente, concentrandosi sulla trasformazione aziendale collaborativa e/o su progetti giornalistici collaborativi.

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

Minimo 3 entità da 3 diversi paesi ammissibili

I consorzi possono includere media non-profit, pubblici e privati (incl. stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) così come altre organizzazioni che si concentrano sui media (comprese le associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione che si concentrano sui professionisti dei media, ecc.)

AZIONI AMMISSIBILI

Attività intersettoriali che mirano ad adeguarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici cui sono confrontati i media, compreso il rafforzamento di un ambiente mediatico libero, diversificato e pluralistico, del giornalismo di qualità e dell’alfabetizzazione mediatica, anche nell’ambiente digitale.

IMPATTO ATTESO

  • Reti settoriali per lo scambio di buone pratiche tra i professionisti dei media;
  • Knowledge-hub per sottosettori intorno a formati tecnici (stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) e/o generi giornalistici (giornalismo locale/regionale, giornalismo di interesse pubblico, data journalism, giornalismo investigativo, ecc;)
  • Acquisizione e miglioramento delle competenze professionali da parte dei giornalisti e dei professionisti del business dei media;
  • Aumento dell’innovazione e della creatività nei processi di produzione giornalistica e nei processi di distribuzione;
  • Aumento dell’interesse per il giornalismo, tra vari gruppi sociali, gruppi linguistici e gruppi di età;
  • Aumento della redditività dei contenuti prodotti giornalisticamente.

DURATA

24 mesi

BUDGET

Tot € 7.500.000

SCADENZA

7/9/2022

CONSULTA I FINANZIAMENTI EUROPEI PER IL SETTORE DEL GIORNALISMO

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it