Horizon Europe. Ricerca e innovazione sul patrimonio culturale e le ICC II

Facilitare la creazione di un ecosistema europeo dell’innovazione culturale

SINTESI

La Call rientra nella Destination 2 – Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries, le cui attività promuoveranno un migliore accesso e coinvolgimento per il patrimonio culturale, migliorando la sua protezione, valorizzazione e restauro. La ricerca e l’innovazione sosterranno la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso le industrie culturali e creative e contribuiranno ad integrarle nella politica industriale europea come motori di innovazione e competitività.

CLUSTER

Il cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. A tal fine, mobiliterà le competenze multidisciplinari delle scienze sociali e umane europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell’economia, della politica e della cultura per una transizione e una ripresa dell’UE verde, digitale e inclusiva. 

OBIETTIVO

Facilitare la creazione di un ecosistema europeo dell’innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività, con le industrie culturali e creative (ICC) al centro

BENEFICIARI

Organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI, Startup

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi Stati membri o Paesi associati.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Creare una rete forte, inclusiva e rappresentativa delle ICC, con particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione.
  • Contribuire alla progettazione e alla definizione delle priorità delle azioni politiche dell’UE, in particolare delle azioni politiche di R&I, che creeranno condizioni favorevoli alla crescita di un ecosistema di innovazione dinamico e ben funzionante guidato dalle ICC.
  • Mappare le esigenze delle industrie culturali e creative in termini di investimenti tecnologici, competenze, politiche e normative, ecc. per consentire loro di contribuire agli obiettivi di Green Deal 2030 dell’UE e alla transizione digitale.
  • Valutare queste esigenze a livello nazionale ed europeo e fornire raccomandazioni per l’azione a livello UE.
  • Identificare e proporre azioni politiche chiave, compresi quadri normativi adeguati all’innovazione, necessari per promuovere la creazione di un ecosistema europeo dell’innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività.

IMPATTO ATTESO

  • La creazione e lo sviluppo di una rete di e per le industrie culturali e creative (ICC) negli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati, che copra la diversità delle ICC in termini di settori, Paesi e dimensioni aziendali, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese
  • Raccomandazioni fondate e prioritarie per la politica dell’UE in materia di R&I e in altri settori chiave per le industrie culturali e creative, anche per contribuire agli obiettivi 2030 del Green Deal europeo
  • Una cooperazione strutturalmente rafforzata tra le industrie culturali e creative al di là dei confini settoriali, geografici e culturali, nonché tra le industrie culturali e creative e altri settori economici
  • Le ICC europee siano pronte per le transizioni verdi e digitali.

BUDGET

€ 6 milioni – CSA 100%

SCADENZA

21/9/2022

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it