PNRR. Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al MiC
SINTESI
Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” per un totale di 123.214.700,00 euro finanziato dall’Unione Europea – NexGenerationEU.
BENEFICIARI
Musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali fondazioni che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica, consorzi che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ed istituzioni e aziende speciali (ex art. 114 del D.Lgs n. 267/2000 “Testo unico degli enti locali”). Possono altresì presentare domanda anche soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi
AZIONI AMMISSIBILI
- Miglioramento delle condizioni di accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva in rapporto all’obiettivo della fruizione ampliata del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale, in parallelo con un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale; realizzare opere materiali e/o azioni immateriali all’interno dello spazio fisico e virtuale del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale, quali:
- Accessibilità dall’esterno – implementazione sito web
- Raggiungibilità e accesso ai percorsi e ai diversi servizi
- Percorsi orizzontali e verticali
- Percorsi museali
- Formazione specifica del personale
- Sicurezza ed emergenza
- Valorizzazione
SPESE FINANZIATE
Spese di investimento comprovate da idonea documentazione contabile e debitamente tracciabili:
- esecuzione di lavori o per l’acquisto di beni/servizi;
- acquisizione di autorizzazioni, pareri, nulla osta e altri atti di assenso da parte delle amministrazioni competenti
- spese tecniche di progettazione
- imprevisti
- allacciamenti, sondaggi e accertamenti tecnici;
- attrezzature, impianti e beni strumentali
- realizzazione di attività didattiche, servizi culturali, sociali, ricreativi, eventi, manifestazioni
- realizzazione di studi/ricerche di carattere scientifico e/o divulgativo;
- ogni tipo di supporto atto a conseguire e ad implementare l’accessibilità cognitiva sia sul piano linguistico, che della comprensibilità dei contenuti.
- L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un costo ammissibile solo se questa non sia recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.
AGEVOLAZIONE
Tot 123.214.700,00
- FASCIA A: importo complessivo euro 20.000.000,00, per interventi da un minimo di oltre euro 500.000,00 e un massimo di euro 2.500.000,00 per singolo progetto (per un minimo di n. 8 interventi)
- FASCIA B: importo complessivo euro 103.214.700,00, con un tetto massimo fino a euro 500.000,00 per singolo progetto, per un minimo di n. 200 interventi
100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi
SCADENZA
12/8/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it