Supporto agli enti per raggiungere gli obiettivi europei in materia di energia e clima
SINTESI
La Call mira a fornire alle autorità locali e regionali la capacità necessaria per pianificare e attuare piani e strategie per la transizione energetica pulita. Per sostenere con successo il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di energia e clima, i piani e le strategie di transizione devono essere istituzionalizzati, intersettoriali e adattati al livello di innovazione, alle ambizioni e al contesto geografico specifico delle autorità coinvolte.
OBIETTIVO
Supportare gli enti per raggiungere gli obiettivi europei in materia di energia e clima
BENEFICIARI
Enti locali e regionali, soggetti giuridici
CONSORZIO
Almeno 3 richiedenti (beneficiari, non entità affiliate) di 3 diversi Paesi ammissibili
AZIONI AMMISSIBILI
- fornire sostegno alle autorità regionali e locali e rafforzare le loro capacità di pianificare, attuare e monitorare piani e strategie ambiziosi di energia pulita a breve e medio termine per il 2030
- implementazione di un giusto mix di attività che permetta di costruire/aumentare le competenze tecniche, legali e sociali delle autorità locali e regionali.
- istituzionalizzare la pianificazione energetica olistica, integrata e collaborativa nelle autorità locali e regionali, cercando approcci che facilitino l’integrazione dell’energia pulita, e quindi la riduzione del consumo di combustibili fossili, con altri settori rilevanti, supportati da strutture di coordinamento pertinenti.
BUDGET
fino a 1,5 milioni nella misura max del 95%
SCADENZA
16/11/2022
AGENZIA CINEA
Visita la banca dati dei progetti finanziati: LINK
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it