Sostegno per l’alta formazione di ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare
SINTESI
Le azioni MSCA COFUND promuovono programmi di dottorato nuovi o esistenti e programmi di borse post-dottorato con l’obiettivo di diffondere le migliori pratiche del MSCA, compresa la formazione alla ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nonché la mobilità internazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.
OBIETTIVO
La Call attraverso finanziamenti complementari mira a sostenere programmi di dottorato o post-dottorato gestiti da enti stabiliti negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe
BENEFICIARI
Organismi di ricerca, Enti locali e Pubblica Amministrazione, Grandi imprese, PMI
AZIONI AMMISSIBILI
Finanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali per la formazione e lo sviluppo della carriera, attraverso meccanismi di cofinanziamento. Tali programmi cofinanziati devono seguire le buone pratiche di MSCA in termini di reclutamento internazionale e standard minimi di occupazione per i borsisti assunti come descritto nella Carta europea dei ricercatori e nel Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori.
IMPATTO ATTESO
- Un insieme più approfondito e diversificato di abilità e competenze trasferibili e legate alla ricerca
- Miglioramento dell’occupabilità e delle prospettive di carriera sia in ambito accademico che al di fuori di esso
- Nuove mentalità e approcci al lavoro di R&I forgiati attraverso un’esperienza interdisciplinare e intersettoriale
- Miglioramento delle capacità di networking e di comunicazione con i colleghi scienziati e con il pubblico in generale, che aumenterà e amplierà l’impatto della ricerca e dell’innovazione.
BUDGET
Tot € 95.000.000
SCADENZA
09/02/2023
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it