Finanziamento europeo per la collaborazione nel settore della ricerca e innovazione
SINTESI
Le azioni MSCA Staff Exchange promuovono una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell’innovazione.
Il programma promuove quindi una cultura condivisa della ricerca e dell’innovazione che accoglie e premia la creatività e l’imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi.
OBIETTIVO
La Call mira a sostenere lo sviluppo di progetti di collaborazione sostenibili tra diverse organizzazioni del settore accademico e non (in particolare PMI)
BENEFICIARI
Organismi di ricerca, Enti locali e Pubblica Amministrazione, Grandi imprese, PMI
CONSORZIO
Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi Stati membri o Paesi associati.
AZIONI AMMISSIBILI
L’azione finanzia scambi internazionali e intersettoriali a breve termine di membri del personale coinvolti in attività di ricerca e innovazione delle organizzazioni partecipanti. Il personale beneficerà di nuove conoscenze, competenze e prospettive di sviluppo della carriera, mentre le organizzazioni partecipanti aumenteranno le proprie capacità di ricerca e innovazione.
IMPATTO ATTESO
- Aumentare la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale del personale di ricerca all’interno dell’Europa e al di fuori di essa attraverso reti e attività di ricerca collaborative
- Rafforzare la base di capitale umano della R&I in Europa e nel mondo
- Aumentare l’attrattiva dell’Europa come destinazione leader per la R&I
- Contribuire alla competitività e alla crescita dell’Europa attraverso una R&I di alta qualità
- Promuovere la cultura della scienza aperta, dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
BUDGET
Tot € 77.500.000
SCADENZA
8/3/2023
INFO
European Research Executive Agency
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it