Finanziamento europeo per l’efficienza energetica nell’industria
SINTESI
Nel 2015, il lancio dell’Unione dell’energia ha visto il piano SET incorporato come quinto pilastro dell’Unione dell’energia su “Ricerca, innovazione e competitività”. Attraverso la comunicazione “Verso un piano strategico integrato per le tecnologie energetiche (SET)”, il piano SET integrato ha fissato obiettivi di ricerca e innovazione ambiziosi che rimangono pertinenti ed essenziali nel nuovo contesto del Green Deal europeo e del piano di ripresa per l’Europa.
OBIETTIVO
Migliorare l’efficienza energetica nell’industria attraverso l’uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
CONSORZIO
Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in un diverso Stati membri o paesi associati
AZIONI AMMISSIBILI
- Azioni che riguardano le sfide chiave del Green Deal europeo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il respingimento tecnologico, la produzione industriale, la trasformazione sociale e una transizione giusta.
- i contributi agli obiettivi del SER europeo della ricerca nel campo dell’energia, in particolare per quanto riguarda come incentivare gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione.
- sviluppare una strategia di diffusione e valorizzazione e attuare attività di divulgazione e networking con altri ETIP e IWG esistenti
- azioni progettate per facilitare la cooperazione, in tutta Europa, con altri progetti e per garantire l’accessibilità e la riutilizzabilità dei dati prodotti nel corso del progetto.
Le proposte dovrebbero includere un piano finanziario e di sostenibilità per il proseguimento futuro oltre la durata della progetto.
IMPATTO ATTESO
- Consolidamento di reti forti e sostenibili nelle diverse aree tecnologiche coperte dal Piano Strategico Tecnologie Energetiche (SET) e dalla sua roadmap integrata.
- Cooperazione tra ETIP o forum di parti interessate simili, supporto al piano di attuazione del piano SET esistente e avanzamento verso attività più interconnesse, sia in termini di contenuti che di meccanismi di attuazione.
DURATA
3 anni
BUDGET
€ 600.000
SCADENZA
24/1/2023
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it