PSR Veneto: finanziamento per le foreste
SINTESI
L’intervento finanzia investimenti selvicolturali di natura straordinaria, finalizzati ad aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste, attraverso la diversificazione della composizione, della struttura e della forma di governo.
Gli investimenti possono riguardare l’esecuzione di interventi straordinari quali: cure colturali, diradamenti e riceppatura, avviamento ad alto fusto, rinaturalizzazione di formazioni forestali, recupero di soggetti arborei anche singoli e di formazioni degradate, rinfoltimento con l’uso, tra le specie autoctone, di quelle che risultano essere più adatte all’area forestale oggetto di investimento.
SETTORE
Pubblico, Agricoltura
BENEFICIARI
Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, Persona fisica, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ
Gli interventi possono essere attuati tramite l’esecuzione di uno o più investimenti. Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute dal beneficiario per lavori, acquisti e spese generali (onorari di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico, secondo quanto disposto dagli Indirizzi Procedurali Generali del PSR) necessarie alla corretta esecuzione degli investimenti ammessi.
SPESE FINANZIATE
Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari
AZIONI AMMISSIBILI
- cure colturali;
- rinfoltimento con l’uso, tra le specie autoctone, di quelle che risultano essere più adatte all’area forestale oggetto di investimento;
- recupero di soggetti vulnerabili, anche singoli e delle formazioni degradate.
- rinaturalizzazione di formazioni forestali.
- avviamento ad alto fusto dei cedui;
- normalizzazione della composizione del bosco;
- diradamenti;
- riceppature.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
Vari
SCADENZA
29/10/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it