Finanziamenti a fondo perduto per il settore ittico
SINTESI
Nel rispetto delle procedure e delle modalità fissate dal Decreto, il presente Avviso definisce l’ammontare delle risorse disponibili, i requisiti di accesso dei Soggetti beneficiari, le condizioni di ammissibilità dei Programmi e/o dei Progetti, le spese ammissibili, la forma e l’intensità delle agevolazioni, nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso ai Contratti di filiera nei settori della pesca e dell’acquacoltura e i criteri di valutazione dei Programmi o Progetti. Definisce inoltre le modalità di erogazione dei finanziamenti e di rendicontazione delle spese.
SETTORE
Pubblico, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura
BENEFICIARI
Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
AZIONI AMMISSIBILI
Il Contratto di filiera deve favorire processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, anche alla luce della riconversione in atto nei diversi comparti, al fine di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera stessa, stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato e garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione ittica.
Il Contratto di filiera si fonda su un Accordo di filiera sottoscritto tra i diversi soggetti della filiera, operanti in un ambito territoriale multiregionale. L’Accordo di filiera individua il Soggetto proponente, gli obiettivi, le azioni, incluso il Programma, i tempi di realizzazione, i risultati e gli obblighi reciproci dei Soggetti beneficiari.
SPESE FINANZIATE
Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Consulenze/Servizi, Formazione Le spese ammissibili e gli aiuti concedibili per l’attuazione dei Contratti di filiera sono definiti nel decreto
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
100% Possono essere ammessi alle agevolazioni i Contratti di filiera che prevedono Programmi con un ammontare complessivo degli investimenti pari a 50 milioni di euro
SCADENZA
31/10/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it