Supporto per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio
SINTESI
Il bando ha una dotazione di 5 milioni di euro, divisi in due sessioni di valutazione da 2,5 milioni di euro ciascuna, e supporta la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio realizzate in regime di coproduzione o compartecipazione minoritaria.
SETTORE
Servizi/No Profit
BENEFICIARI
Micro Impresa, Grande Impresa, PMI
AZIONI AMMISSIBILI
Entro la data di richiesta del contributo, l’opera, a pena di inammissibilità, deve avere ottenuto la nazionalità italiana provvisoria quale opera in coproduzione o compartecipazione internazionale. L’opera inoltre deve rispettare, a pena di inammissibilità, i seguenti parametri finanziari:
- le imprese di produzione italiane detengono una quota dei diritti sull’opera non inferiore al 20 per cento, ridotta al 10 per cento in caso siano coinvolte imprese di più di due Paesi;
- le fonti finanziarie di copertura del costo complessivo di produzione relativo alla quota di proprietà del coproduttore maggioritario sono confermate e certificate, alla data di presentazione della richiesta di contributo, per almeno il 50 per cento della quota maggioritaria medesima.
Le opere devono essere realizzate prevedendo, a pena di inammissibilità ovvero di revoca, adeguati strumenti tesi a favorirne la fruizione da parte delle persone con disabilità sensoriale, con particolare riferimento all’audiodescrizione e alla sottotitolazione.
SPESE FINANZIATE
- Scrittura e acquisto diritti
- Regia
- Cast artistico
- Pre-produzione e produzione
- Animazione
- Post-produzione e lavorazioni tecniche
- costi relativi alla certificazione contabile;
- costi di traduzione e registrazione dei contratti propedeutici agli adempimenti relativi al PRCA, secondo le indicazioni contenute nella piattaforma DGCOL
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto
BUDGET
Fino al 100%
SCADENZA
23/09/2022
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it