Horizon Europe Sviluppo di soluzioni digitali per il funzionamento e la manutenzione dell’energia idroelettrica esistente

Finanziamento europeo per attività mirate a un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo

SINTESI

Questa destinazione include attività mirate a un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo. In linea con il perimetro del cluster 5, include attività nei settori delle energie rinnovabili; sistema energetico, reti e stoccaggio; così come Carbon Capture, Utilization and Storage (CCUS).

BENEFICIARI

Soggetti giuridici

CONSORZIO

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi Stati membri o Paesi associati.

AZIONI AMMISSIBILI

  • Promuovere la leadership mondiale dell’Europa nelle tecnologie e nei servizi per l’energia rinnovabile a prezzi accessibili, sicuri e sostenibili migliorando la loro competitività nelle catene del valore globali e la loro posizione nei mercati in crescita
  • Garantire una fornitura di energia economicamente conveniente e ininterrotta alle famiglie e alle industrie in uno scenario di alta penetrazione di energie rinnovabili variabili e altre nuove forniture di energia a basse emissioni di carbonio. 
  • Accelerare lo sviluppo di Carbon Capture, Use and Storage (CCUS) come opzione di mitigazione delle emissioni di CO 2 nella generazione di elettricità e nelle applicazioni industriali (compresa anche la conversione di CO 2 in prodotti)

IMPATTO PREVISTO

  • Disponibilità di tecnologie e sistemi dirompenti in materia di energia rinnovabile e combustibili rinnovabili nel 2050 al fine di accelerare la sostituzione delle tecnologie energetiche a base fossile.
  • Costi ridotti e maggiore efficienza delle tecnologie delle energie rinnovabili e dei combustibili rinnovabili e delle loro catene del valore.
  • Riduzione del rischio delle energie rinnovabili e delle tecnologie dei combustibili in vista del loro sfruttamento commerciale e dell’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.
  • Migliore integrazione delle energie rinnovabili e delle soluzioni basate sui combustibili rinnovabili nei settori che consumano energia.
  • Base scientifica europea rafforzata e potenziale di esportazione europea per le tecnologie dell’energia rinnovabile attraverso la collaborazione internazionale (in particolare con l’Africa nelle tecnologie per l’energia rinnovabile e combustibili rinnovabili e una maggiore collaborazione con i paesi Mission Innovation).
  • Maggiore sostenibilità delle catene del valore delle energie rinnovabili e dei combustibili rinnovabili, tenendo pienamente conto degli aspetti sociali, economici e ambientali in linea con le priorità del Green Deal europeo.
  • Una diffusione più efficace da parte del mercato delle energie rinnovabili e delle tecnologie dei combustibili.

BUDGET

Tot € 20.000.000 – Azione RIA: per progetto fino al 100%

SCADENZA

10/1/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it