MIMIT. Fondo ceramica e vetro artistici di Murano

Contributo per il pagamento bollette energia e gas

SINTESI

Il Fondo ha lo scopo di contenere gli effetti negativi causati dagli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, concedendo un ristoro ad un piccolo settore di eccellenza, quello della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano.

Nello specifico, la misura di supporto è finalizzata a fornire alle imprese un sostegno per il pagamento delle bollette del gas naturale e dell’energia elettrica, colpite dalla crisi causata dal conflitto in Ucraina. Il Fondo è istituito nello stato di previsione del Ministero delle imprese e del made in Italy.

SETTORE

Industria, Artigianato

BENEFICIARI

Micro Impresa, Grande Impresa, PMI

SPESE FINANZIATE

  1. le spese non agevolate, o parzialmente agevolate, per superamento del plafond de minimis, relative alle bollette energetiche già oggetto di domanda di contributo per la misura di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico del 29 marzo 2022
  2.  nuove domande relative a spese per bollette energetiche nel periodo compreso tra la pubblicazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 29 marzo 2022 (avvenuta il 16 maggio 2022 sul sito del Ministero) ed il 31 agosto 2023, che non siano già state oggetto di agevolazione.

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se rappresenta per l’impresa un costo effettivo non recuperabile.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

Vari

SCADENZA

18/05/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it