PID 2023. Top of the pid. V edizione

Premio per individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi

SINTESI

Il premio ‘TOP of the PID’ è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

SETTORE

Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Agroindustria/Agroalimentare

AZIONI AMMISSIBILI

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

SPESE FINANZIATE

Innovazione Ricerca e Sviluppo

BENEFICIARI

Micro Impresa, PMI

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto

BUDGET

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o da remoto tramite webinar o streaming;
  • partecipazione ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta ad altre imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sulla iniziativa/progetto di innovazione digitale;
  • visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio.

SCADENZA

04/09/2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it