Horizon Europe. Ricerca, innovazione ed altre azioni di supporto all’implementazione della Missione “Un accordo sul suolo per l’Europa

Creare e diffondere innovazioni per migliorare la salute del suolo

SINTESI

La Call contribuisce all’obiettivo 2 della Missione “Un accordo sul suolo per l’Europa” di co-creare e diffondere innovazioni per migliorare la salute del suolo. I progetti proposti devono sviluppare tecnologie per analizzare: nutrienti, contaminanti chimici e biologici nel suolo, parametri del suolo con rilevanza per la sicurezza alimentare.

OBIETTIVI

Migliorare lo sviluppo e l’applicazione di strumenti digitali nella produzione primaria e nell’industria alimentare; di potenziare la loro scalabilità tecnologica come mezzo per affrontare in modo più efficace il nesso suolo-cibo.

BENEFICIARI

soggetti giuridici

ULTERIORI CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

  • I progetti devono collaborare con altri progetti dei Programmi HORIZON-MISS-2021-SOIL-02-03 e HORIZON-CL6-2023-GOVERNANCE.
  • I progetti devono adottare un approccio multi-attore (includendo ricercatori, agricoltori, forestali e rappresentanti delle loro associazioni professionali, consulenti, gestori e proprietari di terreni, pianificatori territoriali, imprese del settore alimentare, comunità locali, ONG…)

In questa prospettiva, le proposte devono includere:

  1. Come affronteranno i problemi e sfide dei destinatari del progetto
  2. Come il consorzio riflette una scelta bilanciata degli attori chiave per un’ampia implementazione del progetto
  3. Come includere proposte ed iniziative precedenti
  4. IV Come i risultati raggiunti alimenteranno i canali di diffusione esistenti 

AZIONI AMMISSIBILI

  • Avanzare e/o sviluppare tecnologie e applicazioni digitali in loco  per analizzare i contaminanti chimici
  • Avanzare e/o sviluppare tecnologie e applicazioni digitali per il rilevamento in campo di parametri del suolo rilevanti per la sicurezza alimentare e la nutrizione

IMPATTO ATTESO

  • Migliorare le conoscenze sul suolo
  • Aiutare le imprese, gli agricoltori, i forestali, e decisori politici pubblici e privati ad intraprendere un’azione concreta sulla salute del suolo
  • Adozione di metodi sostenibili per la gestione del suolo
  • Promuovere e/o sviluppare tecnologie digitali innovative, compresa la modellazione esplorativa per la calibrazione e la previsione, per rilevare nutrienti e micronutrienti, contaminanti chimici e biologici che hanno un impatto sulla qualità e la sicurezza degli alimenti.
  • Individuare le sfide per la scalabilità delle tecnologie digitali esistenti relative al nesso suolo-cibo.

TRL

Raggiungimento TRL 7-8 entro la fine del progetto

BUDGET

EUR TOT 12 000 000

SCADENZA

20\09\2023

Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici aprogetti@paoloborchia.it