Monitorare i nutrienti e i fattori di stress chimici o biologici nel suolo e nelle piante con rilevanza per la sicurezza alimentare e la nutrizione
CALL
- Programma: Horizon Europe
- Azione: IA
- ID: HORIZON-MISS-2023-SOIL-01-03
- Budget: Fino al 70% e fino al 100% per gli enti senza scopo di lucro
- Scadenza: 20/9/2023
SINTESI
Il piano di attuazione della missione specifica l’obiettivo e gli obiettivi, nonché le modalità di attuazione della missione “Un accordo per il suolo per l’Europa: 100 laboratori viventi e fari per guidare la transizione verso suoli sani entro il 2030″[[ https: //ec.europa .eu/info/publications/implementation-plans-eu-missions_en ]]. Le proposte per temi nell’ambito del programma di lavoro 2023 di questa missione faranno parte di un portafoglio più ampio di attività della missione
BENEFICIARI
Soggetti giuridici
CONSORZIO
- Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
- almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi
- associati.
AZIONI AMMISSIBILI
- Avanzare e/o sviluppare tecnologie e applicazioni digitali in loco (ad es. tecnologie basate sulla luce, telerilevamento, intelligenza artificiale) per analizzare (rilevare e quantificare) i nutrienti che potrebbero supportare interventi appropriati nelle varie fasi della produzione alimentare (dall’allevamento alle fasi di trasformazione) per arricchire il terreno o rimuovere i nutrienti e i micronutrienti in eccesso.
- Avanzare e/o sviluppare tecnologie e applicazioni digitali in loco (ad es. tecnologie basate sulla luce, telerilevamento, intelligenza artificiale) per analizzare (rilevare e quantificare) contaminanti chimici (contaminanti, antinutrienti, inquinanti) e biologici (batteri, virus, funghi, parassiti) nel suolo, nelle piante e negli alimenti allo scopo di mitigare/gestire i potenziali rischi per la sicurezza alimentare associati alla loro presenza.
- Avanzare e/o sviluppare tecnologie e applicazioni digitali per il rilevamento in campo dei parametri del suolo rilevanti per la sicurezza alimentare e la nutrizione per migliorare le pratiche di gestione del suolo (ad es. fertilizzazione mirata, bonifica del suolo).
- Promuovere e/o sviluppare tecnologie digitali innovative, compresa la modellazione esplorativa per la calibrazione e la previsione, per rilevare nutrienti e micronutrienti, contaminanti chimici e biologici che hanno un impatto sulla qualità e sulla sicurezza degli alimenti.
- Identificare le sfide per lo scale-up delle tecnologie digitali esistenti relative al nesso suolo-cibo.
IMPATTO ATTESO
- Una maggiore conoscenza dei suoli e dei sottostanti processi del suolo
- Gestori del territorio attraverso i Living Lab, per intraprendere azioni efficaci sulla salute del suolo in tutti i settori e usi del suolo.
- gamma di innovazioni, adattate alle condizioni locali, per affrontare le molteplici pressioni sui suoli e migliorare le condizioni del suolo, contribuendo così agli obiettivi specifici della missione “Un accordo per il suolo per l’Europa”.
- L'”alfabetizzazione del suolo”
- metodi più sostenibili per la gestione del suolo e contribuiscono alla salute degli oceani e all’adattamento climatico sulla terraferma.
- Il successo dell’attuazione della missione sostiene diverse politiche dell’UE e impegni internazionali che vanno dalla neutralità del degrado del suolo, alla sicurezza alimentare e nutrizionale alla biodiversità
Hai dubbi sul bando o desideri ricevere maggiori informazioni? Scrivici a: progetti@paoloborchia.it