Verona, 30 ago – “Il caos ai valichi sta mettendo a rischio il 63% di export di cibo, secondo l’analisi della Coldiretti che riporta Il Sole 24 Ore. Fortunatamente dal Mit arrivano notizie rapide e confortanti: il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è appena confrontato con l’omologo francese Clément Beaune sulla situazione dei valichi alpini al confine tra i due Paesi. Tra le opzioni possibili valutate dai due Ministri il rinvio dei lavori al Traforo del Bianco per evitare il blocco alla circolazione tra Italia e Francia. Mentre dall’Unione europea tutto tace”.
Così l’eurodeputato Paolo Borchia, componente della commissione Trasporti in Pe, e segretario provinciale della Lega di Verona.
“E’ del tutto evidente che la frana al Frejus, che sta mandando in tilt il traffico internazionale, conferma la necessità di maggiori investimenti da parte dell’Ue per favorire la fluidità dei passaggi e l’urgenza di un intervento della Commissione per rimuovere tutti i ‘bottlenecks’ che soffocano i valichi alpini, a cominciare dai divieti unilaterali decisi dall’Austria al Brennero. Su questo la Lega è in prima linea con il ministro Salvini: forte la determinazione di portare avanti il procedimento davanti alla Corte di Giustizia dell’Ue. Il Mit ha avviato formalmente la procedura di precontenzioso che dovrà essere finalizzata da Palazzo Chigi”.