Brennero, 9 ott – “Basta restrizioni al traffico. Quella sui divieti austriaci è una battaglia per il nostro territorio, non per una categoria. E sono convintamente qui nel parcheggio dell’ultima area di servizio su territorio italiano a pochi metri dalla galleria che segna il confine tra Italia e Austria, con gli autotrasportatori assieme a Matteo Salvini per ribadirlo. Se l’Austria intende continuare con questo sopruso, ha trovato finalmente pane per i suoi denti: questo Governo italiano farà ricorso alla Corte di giustizia europea per chiedere di fermare un atto illegittimo che danneggia il nostro tessuto economico perché crea evidenti disparità tra imprenditori e autotrasportatori italiani, tedeschi, ed europei nei confronti di quelli austriaci”.
Così l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, componente della commissione Trasporti al Parlamento europeo e segretario provinciale della Lega di Verona.
“Negli ultimi anni ho seguito personalmente la vicenda: si sono susseguiti tavoli, incontri e riunioni con ambasciatori e omologhi austriaci, ho presentato mozioni e interrogazioni parlamentari in Pe ma, a quanto pare, la via diplomatica è caduta nel vuoto. Ora è sacrosanto procedere per le vie legali. È semplicemente una questione di giustizia”.